sport

venerdì 23 Giugno, 2023

Ciclismo, le «frecce tricolori» trentine stupiscono

di

Alice Toniolli di Mezzocorona ha vinto la gara di velocità on il tempo di 24‘ 16” e 79, alle sue spalle Eleonora La Bella e Alice Bulegato. Alessio Magagnotti di Avio ha coperto i 7 km in 8’ 15’’ davanti a Bertoncelli e Doghetti

Sono partiti con il botto i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2023 per il Trentino, con la giornata dedicata alle cronometro che ha portato in dote ben due vittorie per i portacolori di casa: tra le ragazze della categoria Juniores, infatti, è stata Alice Toniolli del Team Breganze Millennium (nella foto) a dominare la prova contro il tempo, mentre tra gli Allievi, Alessio Magagnotti della Forti e Veloci ha chiuso in testa conquistando anch’esso l’ambitissima maglia tricolore al termine di una battaglia sul filo dei secondi.

La 17enne di Mezzocorona, alla vigilia, partiva con i favori del pronostico, anche in virtù dell’assenza forzata di Federica Venturelli causa maturità, il che le ha permesso di partire per ultima ed avere un minimo vantaggio sapendo a priori il risultato delle avversarie. Per lei, che queste strade le conosce bene, si trattava soltanto, si fa per dire, di gestire la pressione e soprattutto di dilazionare al meglio lo sforzo su un percorso di 14,5 km tutt’altro che semplice e scontato. Dopo la partenza di Dro, infatti, dopo un breve tratto pianeggiante adatto alle specialiste della disciplina, la strada ha cominciato a salire con pendenze anche sopra al 7%: a dare ancor più fastidio alle atlete ci ha pensato il vento che nei tratti di pianura ed in zona arrivo ha condizionato non poco le prestazioni di alcune atlete.

Un piccolo vantaggio che la trentina non ha certo disdegnato, sebbene per sua stessa ammissione, lungo il percorso non siano mancate nemmeno per lei alcune folate di vento che ne hanno rallentato la marcia. Inizialmente sembrava dover essere un affare tra compagne di squadra, con Toniolli unica indiziata a scalzare Alice Bulegato dall’angolo della leader, invece, grazie ad una seconda parte di corsa strabiliante, Eleonora La Bella del BFT Burzoni ha fatto strabuzzare gli occhi a tutti i presenti facendo segnare il tempo di 24’29’’. L’ultima parola, poi, e l’ultimo punto esclamativo, quello definitivo, è toccato proprio ad Alice Toniolli, padrona di casa e super favorita di giornata che, con il crono di 24’16’’, si è presa di prepotenza la maglia tricolore ed ha relegato alle piazze d’onore le avversarie. A risultato acquisito, non è mancata l’emozione per la portacolori Breganze Millennium: «Vincere in casa è sempre bello! Conoscevo bene il percorso, l’ho provato un paio di volte prima di oggi e sono molto contenta di come sia andata. Sono riuscita a gestire la tensione e dare il massimo, nonostante qualche folata di vento lungo il percorso mi abbia rallentato parecchio, ma alla fine credo che per tutte sia stato così». È un successo che le farà bene anche in ottica futura, con l’obiettivo che ora si sposta irrimediabilmente su Campionati Europei e Mondiali dove cercare di trarre il massimo dai propri risultati.

Ben altro discorso per Alessio Magagnotti, anche lui partito con i pronostici dalla sua parte, ma che ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per avere la meglio sulla concorrenza: sette come i chilometri da affrontare per la prova Allievi, 7,1 km per la precisione, totalmente pianeggianti e con il vento favorevole a soffiare alle spalle degli atleti, aiutandoli ad aumentare la velocità media. Al termine della prova, il trentino della Forti e Veloci ha tagliato il traguardo con il tempo di 8’15’’, con una media oraria di 51,61 km/h, precedendo di soli 2 secondi il cremasco Kevin Bertoncelli della Madignanese Ciclismo e di 7’’ il corridore di Busto Arsizio, Thomas Doghetti della Bustese Olonia. Per Magagnotti si tratta di un successo che va ad impreziosire un’annata dalle mille soddisfazioni che lo ha visto vincere praticamente dappertutto: con quella di ieri, infatti, salgono a dodici i successi stagionali che, uniti ai tre secondi posti ottenuti, lo portano ad essere uno dei grandissimi favoriti anche in vista della prova in linea che si correrà a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, nel weekend dell’8 e 9 luglio. L’ennesimo banco di prova prima di accedere al mondo Junior che il prossimo anno lo vedrà come uno dei prospetti interessanti tra i primo anno.

Per quanto riguarda le altre prove della prima giornata di questi Campionati Italiani, tra gli Junior Uomini ha trionfato il ligure Luca Giaimi del Team Giorgi A.S.D., già campione europeo su pista nel 2022, unico corridore della sua categoria a stampare un tempo sotto i 20’. Tra gli Under23, invece, è arrivato il successo indiscusso di Bryan Olivo del Cycling Team Friuli, con oltre un minuto di vantaggio sui diretti inseguitori, mentre nella categoria Allievi, oltre ad Alessio Magagnotti, la maglia tricolore al femminile è andata a Linda Rapporti del Breganze Millennium a suggellare una doppia vittoria, in una giornata da incorniciare per il team vicentino.