Il programma

giovedì 6 Luglio, 2023

«Sete Festival»: il comune di Rovereto chiude l’acqua. Cinque minuti di silenzio idrico negli uffici pubblici

di

Cinque minuti di «silenzio idrico», che equivalgono a 70 metri cubi d'acqua, ovvero 70 mila litri consumati in media in città nello stesso arco di tempo

II comune di Rovereto chiude l’acqua. Un gesto simbolico per ribadire la centralità di una risorsa preziosa per il clima, per l’economia e la vita delle comunità.
Venerdì 7 luglio dalle 10.00 alle 10.05, in coincidenza con la partenza del SETE Festival, il Comune sospenderà simbolicamente l’erogazione dell’acqua in tutti gli uffici e gli edifici comunali. Cinque minuti di «silenzio idrico», che equivalgono a 70 metri cubi d’acqua, ovvero 70 mila litri consumati in media in città nello stesso arco di tempo.
«L’acqua è il bene comune per eccellenza, quello di cui tutti abbiamo bisogno e del quale occorre saper prendersi cura. Non abbiamo tempo da perdere, il clima ci mostra sempre più come si debba intervenire in modo efficace per tutelare il futuro della nostra terra e del pianeta tutto – spiega il Sindaco Francesco Valduga – Ciascuno di noi ha la possibilità di fare qualcosa per tutelare questa risorsa, ma occorre creare una consapevolezza diffusa, attraverso una educazione ad un uso responsabile».

Il Festival si apre la sera di venerdì 7 luglio con «Acquolina in bocca» una degustazione guidata di acque del territorio, la presentazione di “Ghiaccio Sottile” un reportage sulla tragedia della Marmolada ad un anno di distanza e la proiezione di due documentari dedicati al tema dell’acqua.

Sabato 8 luglio la giornata si aprirà alle 10.00 con una tavola rotonda intitolata «Il Trentino ha Sete» con la partecipazione del vice presidente della Provincia Mario Tonina, il presidente di Coldiretti Gianluca Barbacovi, il presidente di Trentino Marketing e ASAT Gianni Battaiola, la presidente ANEF Valeria Ghezzi e l’esperto di clima Lorenzo Giovannini. Il programma prosegue con un approfondimento a cura del direttore scientifico del Festival Meteorologia Dino Zardi, si parlerà di cibo e agricoltura con il giornalista di Internazionale Stefano Liberti, di transizione energetica con il professor Roberto Battiston e poi ancora di intelligenza artificiale, ansia climatica, attivismo digitale. Presenti al festival anche alcuni attivisti di Fridays for Future Forlì che faranno il punto, a due mesi dall’alluvione in Emilia Romagna.
SETE Festival è organizzato da oSuonoMio, sotto la direzione artistica di Emanuele Lapiana e Gianluca Taraborelli con il supporto di Poplar Festival e Entropia APS, in collaborazione con il Comune di Rovereto, Progetto Nevermore, FBK, Impact Hub Trentino, Upload Sounds nell’ambito del progetto “Lungo Le vie dell’Acqua” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Ingresso gratuito, con un invito a portare al festival la propria borraccia o il proprio bicchiere.
Programma completo su www.setefestival.it