Cronaca

venerdì 7 Luglio, 2023

Milano, incendio nella notte in una casa di riposo: 6 morti e 81 intossicati, 2 gravissimi

di

 Le vittime sono cinque donne e un uomo: due di loro sono decedute a causa delle fiamme, mentre le altre quattro sono morte per l'intossicazione

A Milano un incendio è divampato nella notte nella casa di riposo «Per Coniugi», in via dei Cinquecento, in zona Corvetto. Il bilancio è di sei persone morte e 81 intossicate, tra cui due in gravissime condizioni, trasferite agli ospedali Niguarda e San Raffaele, 14 in condizioni serie e 65 non gravi. Le fiamme si sono sviluppate intorno all’1:20. Sono intervenuti quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e 11 ambulanze. I vigili del fuoco: situazione complessa. Aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo.

 Le vittime sono cinque donne e un uomo: due di loro sono decedute a causa delle fiamme, mentre le altre quattro sono morte per l’intossicazione da fumo che ha interessato il primo piano della struttura e poi ha invaso anche il secondo. Le donne morte carbonizzate nella stanza che ha preso fuoco avevano 69 e 87 anni, per le esalazioni hanno invece perso la vita un uomo di 73 anni e altre tre donne di 85,84 e 74 anni. Tutti i ricoverati sono intossicati, nessuno ha riportato ustioni. La struttura è parzialmente inagibile, gli ospiti sono stati trasferiti in un’altra ala dove sono in corso le attività. Al momento i pompieri escludono una matrice dolosa dell’incendio.

È stato aperto un fascicolo sull’incendio, ha detto il procuratore capo di Milano, Marcello Viola, arrivato per un sopralluogo. «Stiamo cercando di capire cosa sia successo – ha detto -. C’è un fascicolo, ci sono magistrati che stanno lavorando insieme alla polizia e ai vigili del fuoco, ci vorrà tempo, è ancora troppo presto per un’ipotesi di reato».