grecia
lunedì 24 Luglio, 2023
di Sara Alouani
Prosegue l’emergenza incendi in Grecia che ha portato le autorità a ordinare 17 villaggi nella sola isola di Corfù. Roghi hanno interessato anche altre località greche, come Agios, Karystos, Rodi e Ylikis. Nella giornata di ieri, secondo la tv greca Ert, si sono verificati 64 incendi boschivi, portando a 82 il totale dei roghi che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. A Karystos le fiamme hanno raggiunto i 20 metri di altezza e il sindaco ha chiesto un maggior impiego mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento. A Santos le autorità hanno disposto l’evacuazione dei villaggi di Kastro e Bank Achaia.
A Rodi sta riprendendo forza l’incendio che ha investito l’isola ieri, ha affermato il portavoce dei vigili del fuoco, Vassilis Vathrakogiannis, durante un briefing di emergenza. La risorgenza è nei pressi dell’insediamento di Asklipieio, in direzione sud. Per fronteggiarlo sono al lavoro forze di terra e dal cielo, 8 velivoli, di cui due turchi e uno croato, oltre a 10 elicotteri.
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, con un post su Twitter esprime vicinanza e solidarietà al Paese, vittima del cambiamento climatico: «L’Europa è dalla parte della Grecia mentre gli incendi continuano a imperversare a Rodi. Tali condizioni meteorologiche estreme mostrano quanto dobbiamo affrontare il cambiamento climatico. Grata alle autorità greche per l’evacuazione delle persone al sicuro. L’Europa sta facendo la sua parte, mostrando solidarietà in azione».