il video
mercoledì 2 Agosto, 2023
di Redazione
C’è un concetto fondamentale che sta alla base dell’essere una comunità: il camminare insieme verso un unico scopo.
Per me, per noi giovani della Diocesi di Trento, quel cammino si sta concretizzando in questi giorni nella meravigliosa esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Da qualche giorno siamo in viaggio, quindi, verso Lisbona, che accoglierà circa due milioni di giovani nella settimana dall’1 al 6 agosto.
Il tema è «Maria si alzò e andò in fretta», voluto da Papa Francesco, tema che ci invita a riflettere sulle frette che ci abitano, su quella fretta positiva che ci indirizza verso la comunità, la socialità e le relazioni, e sicuramente non la fretta di chi tiene il capo chino, senza rendersi conto della bellezza attorno a sé.
Cosa ci spinge, quindi, a fare questa esperienza di fede in un 2023 che sembra aver perso la rotta? Cosa spinge tutti questi giovani in pellegrinaggio verso Lisbona? C’è ancora qualcosa che la Chiesa può dirci?
Queste sono le domande che ci abitano, domande che forse troveranno risposta una volta arrivati a Lisbona, domande alle quali forse non c’è bisogno di rispondere.
A rispondere sono proprio i protagonisti di questo viaggio: i giovani.
«Viaggio perché…»