cronaca
giovedì 3 Agosto, 2023
di Sara Alouani
A riportare la storia della bionda attrice che un tempo recitò con Bud Spencer è stato il quotidiano Libero. Tra le lacrime Dana Ghia racconta di trovarsi in una casa di riposo in Trentino, a Mori per la precisione. «Vivo un inferno. Sono invalida e bloccata su una carrozzina con mezzo corpo che non c’è più. Muovo a fatica la parte sinistra. Non ho nessuno al mondo, a parte una sorella a Milano che è in terapia per un tumore. Se solo ci fosse qualcuno ad aiutarmi». Apre con queste parole la sua conversazione.
Un calvario che perdura dal 2011, quando l’attrice e cantante venne ricoverata prima all’ospedale di Trento poi di Verona per sottoporsi a «una serie di operazioni che non dovevano essere fatte». Novantuno anni, dopo una vita piena passata tra gli schermi ora il vuoto attorno a sé, con la porta che si apre solo per far entrare ed uscire infermieri. L’unico e amatissimo figlio morì da bambino portandosi via ogni ragione di vivere.
Aveva scelto il Trentino per le meravigliose montagne e per trovare serenità, invece, quello che ha trovato sono stati numerosi «errori sanitari. Vorrei ottenere il risarcimento che mi spetta per donarlo ai bambini malati» conclude Ghia.