opportunità

lunedì 7 Agosto, 2023

Interessati al mondo digitale? Al via il servizio civile. Ecco come iscriversi

di

L’esperienza avrà la durata di un anno ed è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni

È stato pubblicato il nuovo bando di servizio civile digitale per 12 facilitatori digitali con scadenza alle ore 14 di giovedì 28 settembre 2023. L’esperienza avrà la durata di un anno ed è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni interessati al mondo digitale e desiderosi di supportare i cittadini in difficoltà con le nuove tecnologie.

I dodici operatori volontari seguiranno un percorso di formazione specifico e collaboreranno con gli uffici per comunicare i servizi digitali esistenti e facilitarne l’utilizzo attraverso sportelli di accompagnamento e proposte informative o formative per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Nel dettaglio, saranno due gli ambiti in cui i volontari saranno impegnati. Il progetto “Cittadini/e Digitali InComune”, che coinvolgerà 8 operatori volontari, consiste in un servizio di prossimità sul territorio per accompagnare chi ha difficoltà a rapportarsi con le nuove tecnologie. In collaborazione con il servizio Welfare e coesione sociale e con il servizio Servizi demografici e decentramento, i facilitatori saranno impegnati sul territorio nell’attivazione di momenti formativi o sportelli individuali per aiutare i cittadini ad utilizzare il digitale nella vita di tutti i giorni. Il secondo progetto, “ConosciAMO il digitale in città”, rivolto agli altri 4 operatori volontari che collaboreranno in particolare con la Biblioteca e il servizio Innovazione e transizione digitale, prevede il loro contributo nella comunicazione e nella promozione dei servizi digitali dell’Amministrazione comunale, quali app, Mlol, SPID e sportello online.

Gli operatori volontari avranno diritto a un’indennità mensile di 507,30 euro, al buono pasto, alla copertura assicurativa oltre a un attestato che certifica la partecipazione al programma e le competenze acquisite. Il periodo di servizio civile potrà inoltre essere riconosciuto per ottenere crediti formativi da spendere nel corso degli studi o nel campo della formazione professionale e potrà essere valutato nei concorsi pubblici al pari del servizio prestato negli enti pubblici.

L’iniziativa rientra nel programma di servizio civile digitale finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il progetto del Comune, risultato per la seconda volta vincitore del bando ministeriale, prevede la prosecuzione per il 2024 del servizio di facilitazione digitale già attivo a partire da marzo 2023 (https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/Progetti-d-innovazione-in-corso/Facilitazione-digitale) nei 13 sportelli distribuiti sul territorio (circoscrizioni, biblioteche, sedi welfare), dove i 12 volontari supporteranno i cittadini nell’accesso ai servizi online.

Sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2023_bando-scd/) è pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari, con scadenza giovedì 28 settembre 2023 alle ore 14.

Tutte le informazioni e i dettagli per la presentazione delle candidature ai singoli progetti sono disponibili sul sito del Comune al seguente link https://trentogiovani.it/Attivita/Iniziative/Servizio-Civile-Digitale-2023-24.