la photogallery
lunedì 7 Agosto, 2023
di Walter Facchinelli
La Festa dell’Agricoltura 2023 è stata un grande successo. Ha calamitato nel Parco agricolo-sportivo della verdeggiante Piana di Caderzone 5.000 curiosi per vedere da vicino le tradizioni contadine, la sfilata di allevatori e loro animali, rastrellare o falciare il fieno, assistere alla Casarada, rotolare e assaggiare la Spressa Dop delle Giudicarie ed estasiarsi davanti al falò.
Il sindaco Marcello Mosca è orgoglioso di questa straordinaria Comunità che «con grande gioco di squadra ha permesso l’ottima riuscita di questa tre giorni» presentando la vita della gente di montagna e l’orgoglio del passato contadino. Sottolinea Mosca «la Festa è stata realizzata da oltre 400 tra volontari delle nostre associazioni e figuranti, dai giovanissimi ai pensionati. Ringrazio la nostra Pro Loco, presieduta da Rosangela Brindisi, e il suo staff, vero braccio operativo dell’Amministrazione».
1500 porzioni di polenta carbonera servita ai tavoli in piatti di ceramica, più di 3 quintali di patatine fritte, migliaia di panini, 800 pasti alle cene tipiche di giovedì e venerdì, 20 kg di Spressa Dop delle Giudicarie assaggiati, danno la contezza di quante persone hanno affollato la zona sportiva, i mercatini agricoli e il capannone. Senza tralasciare la folla multicolore alla sfilata di domenica – ritmata dalle bande musicali di Caderzone e Condino – che ha plaudito e fotografato i piccolissimi del Gruppo folk, donne e uomini in abiti da lavoro con cavalli, carrozze con le autorità, trattori e vecchi attrezzi, che sorridenti hanno percorso Caderzone Terme con vacche di Razza Rendena, capre, asini e cavalli, infondendo allegria e buon umore. A questi si aggiungono gli oltre cento turisti che, rastrello alla mano, hanno partecipato alla fienagione, i 18 partecipanti alla prima tappa della Gara di sfalcio giudicariese vinta da Timo Sartori, le 5 donne e 11 maschi, oltre ai 6 bandisti di Caderzone, che hanno fatto rodülar la Spressa, vinta da Nadia Calzà di Arco e Andrea Spooner della Giamaica.
Il caso
di Simone Casciano
L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo
lo spettacolo
di Redazione
Lo spettacolo è un riadattamento dell’omonimo film DreamWorks del 2001 vincitore del Premio Oscar come Miglior Film di Animazione tratto dal libro illustrato di William Steig