accessibilità

venerdì 18 Agosto, 2023

Il percorso di certificazione del «Marchio Open» si arricchisce, approvata oggi la figura del «verificatore»

di

Istituito anche un elenco dove verranno raccolti i dati delle strutture accessibili anche alle persone con disabilità

Nuovo importante tassello per la certificazione “Marchio Open” agli operatori turistici del territorio come previsto dal progetto “Trentino per tutti”. La certificazione punta ad incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio. Si tratta di una domanda di ospitalità in forte crescita che richiede qualità dell’accoglienza, dialogo e conoscenze tecniche.
La Giunta provinciale, con una delibera presentata dall’assessore Stefania Segnana, ha oggi approvato il manuale di accreditamento dei verificatori di Marchio Open e l’istituzione di due elenchi, quello dei “Verificatori Marchio Open”, dove far confluire i dati delle figure professionali addette alla verifica dei requisiti necessari per la certificazione e l’elenco delle “Organizzazioni Marchio Open”, dove raccogliere i dati delle organizzazioni in possesso della certificazione.

Il progetto “Trentino per tutti” punta a rafforzare la destinazione Trentino come una meta accogliente ed inclusiva attraverso tre aree di intervento: il rilancio del marchio Open, di cui si doteranno le strutture ricettive per una migliore qualità dell’accoglienza, la formulazione e l’offerta di nuovi prodotti turistici rivolti alle persone con disabilità attraverso un concorso di idee che è già entrato nella fase cruciale,  ed un nuovo portale accessibile ideato per incontrare questo importante segmento di mercato.

Con la deliberazione adottata oggi, si prevede, inoltre, che nella fase iniziale di sviluppo della certificazione del Marchio Open, al fine di sostenere la diffusione della certificazione stessa, le organizzazioni che otterranno tale certificazione rilasciata dall’Agenzia per la coesione sociale, vengano sostenute economicamente mediante la concessione di un contributo legato alla tariffa da applicare per l’attività del verificatore accreditato e nel limite massimo di euro 600 per ciascuna organizzazione certificata.

Il manuale di accreditamento definisce i requisiti per la partecipazione ai corsi di formazione propedeutici al conseguimento dell’accreditamento come “Verificatori Marchio Open”, prevede la procedura di accreditamento dei “Verificatori marchio Open” con indicazione dei requisiti per ottenere l’accreditamento, stabilisce i requisiti per il mantenimento dell’accreditamento e le condizioni per la revoca dello stesso e individua le tariffe massime applicabili per l’attività di verificatore accreditato.

Il percorso di certificazione del Marchio Open si arricchisce, dunque, di un ulteriore e importante tassello dopo che lo scorso 30 giugno la Giunta provinciale ne aveva approvato le linee guida, con 13 disciplinari per il rilascio della certificazione. I disciplinari sono individuati nelle seguenti categorie: strutture ricettive, case e appartamenti vacanze, ristoranti, bar, esercizi commerciali, grandi eventi, luoghi per cultura-sport, luoghi storici, luoghi per l’arte e per l’esposizione, uffici, scuole e università, luoghi indoor e impianti.

“Trentino per tutti” è un progetto della Provincia autonoma di Trento vincitore di un bando promosso dal Ministero per la disabilità.