L'iniziativa

domenica 20 Agosto, 2023

Sull’Alpe cimbra i volti dei paesi diventano un album di figurine

di

In cinque giorni già raccolti 400 scatti nei comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna. L’artista Nadia Neri e il fotografo Stefano Fabris stanno girando l’Alpe cimbra per «celebrare la vita delle persone comuni»

Gli abitanti dell’Alpe cimbra saranno la seconda comunità d’Italia ad avere il proprio album delle figurine. Un album tale e quale a quelli con cui giocavano da bambini: con le figurine da acquistare presso gli esercenti dell’altipiano e i personaggi da collezionare e scambiare tra amici per completare la propria raccolta. Esattamente come facevano da bambini, tranne che per un aspetto: i protagonisti delle figurine saranno loro stessi, gli abitanti dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna. «L’obiettivo è celebrare la vita delle persone comuni», spiega l’artista Nadia Neri a cui è stato affidato il coordinamento del progetto. «In soli cinque giorni di lavoro abbiamo già scattato 400 ritratti: l’obiettivo per pubblicare l’album era arrivare a 300», racconta soddisfatto il fotografo Stefano Fabris.
Dall’Umbria al Trentino
L’idea arriva da Montecchio, Comune di poco più di 1500 anime in provincia di Terni, Umbria, paese natale di Neri. È lei, giovane artista del 1993 laureatasi all’Accademia di belle arti di Firenze, che un anno fa ha avuto per la prima volta quest’idea. «Sono partita da una riflessione urbanistica sui personaggi a cui nei nostri Comuni sono dedicate vie, piazze, sculture – ci spiega – e mi sono chiesta chi siano i personaggi che oggi realmente costruiscono la storia dei piccoli paesi. La risposta è che sono le persone che li abitano e li nutrono ogni giorno». Il progetto di Neri su Montecchio l’anno scorso è diventato un album di figurine intitolato «Il paese». La raccolta ha avuto subito una grandissima eco, finendo su tutti i quotidiani nazionali e arrivando fino in Trentino. È stata infatti la Magnifica comunità degli Altipini cimbri a contattare l’artista chiedendo se fosse disponibile a riprodurre il progetto anche a Folgaria, Lavarone e Luserna. E così è stato. «Il mio sogno – afferma l’artista – sarebbe realizzare questa idea in tutti i piccoli borghi d’Italia».
Il progetto
Ad affiancare Neri nel progetto – promosso dalla Magnifica in collaborazione con i Comuni, il Piano giovani di zona, il Distretto famiglia Altipiani Cimbri e la Pro loco Nosellari Oltresommo – c’è il fotografo Stefano Fabris. Nemmeno lui è originario del luogo, ma sull’Alpe cimbra vive ormai da quasi tre anni. «Sono arrivato a Luserna da Padova con il progetto Coliving che puntava a ripopolare il paese – ci racconta –. Per me questa è una grandissima opportunità: non capita mai di poter arrivare a un così ampio numero di persone in modo così diretto. A Luserna ormai conosco tutti, ma anche negli altri Comuni non è stato difficile lavorare: c’è stata una risposta entusiasta e fiduciosa da parte di tutti». «Si tratta davvero di giornate meravigliosamente inaspettate – raccontano Neri e Fabris –, scandite non solo dalle fotografie, ma anche dai sorrisi, dai racconti e da espressioni spesso titubanti che però finiscono sempre con una risata, un buon bicchiere di vino e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello per la comunità». Non a caso il progetto è stato chiamato «Costruisci la tua comunità: un album di figurine». In questi giorni verranno realizzate le ultime fotografie, quelle «immancabili»: i sindaci, i vigili del fuoco, gli alpini, le Pro loco, le associazioni del paese. L’obiettivo è stampare l’album entro Natale per poi distribuirlo gratuitamente nelle scuole. Per tutti gli altri residenti verranno invece individuati dei punti vendita dove poter acquistare i pacchetti di figurine a un costo simbolico. L’idea è di reinvestire poi il ricavato nelle scuole del territorio.