Sport
martedì 8 Novembre, 2022
di Redazione
La trasferta, organizzata dalla Cassa di Trento ha portato nella Grande Mela 19 trentini dai 28 anni in su per partecipare alla più folcloristica maratona d’oltreoceano.
Sono circa 12 anni che l’organizzazione porta a New York appassionati e corridori da tutto il Trentino. La maratona si è svolta domenica 6 novembre in una giornata di sole con temperature miti piuttosto inconsuete per il periodo, ma che hanno aggiunto valore ad una giornata già ampiamente ricca di energia. Dopo due anni di stop – uno a causa della pandemia e il secondo a causa di una norma che impediva agli europei di entrare negli Usa – i trentini hanno potuto assaporare le gioie e le fatiche di questa competizione lungo tutto il percorso di 42,195 chilometri. I partecipanti hanno fatto sapere che la stessa città si è aperta alla manifestazione ancora più del solito con molte più persone presenti a bordo tracciato rispetto alle precedenti edizioni. Una testimonianza di quanto i newyorkesi sentano l’energia emanata dalla maratona e di quanto abbiano voglia di trasformarla sempre più in una festa internazionale di sport e convivialità tra popoli.
All’edizione 2022 hanno partecipato Elisa Baitella, Andrea Valter, Gianni Bosin, Roberta Caobelli, Marco Cengia, Nicola Clementel, Paolo Conci, Matteo De Luca, Tiziano Deimichei, Giorgio Dell’Orsola, Giorgio Fracalossi, Gregorio Fracalossi, Silvio Gnesotto, Daniele Massignan, Raimondo Mittempergher, Michele Morat, Marina Mutinelli, Sara Pisoni, Giovanni Pozza.