Music Arena
venerdì 25 Agosto, 2023
di Redazione
Continuano i workshop e i concerti alla Trentino Music Arena. Nella seconda giornata del «Trentino Spettacolo e Musica» si sono alternati ne «l’igloo degli incontri» gli addetti ai lavori Giordano Tittarelli, ceo/co-founder di Astralmusic, società che segue gli artisti nei loro ingaggi e Angelo Valsiglio, pianista, autore, arrangiatore e jazz man. I focus tecnici, moderati dalla pr Mirna Bagnacavalli, sono stati quindi dedicati alle regole nello spettacolo e agli arrangiamenti nella musica. «Questo è il lavoro più bello del mondo – ha detto Valsiglio – Anzi non chiamatelo lavoro ma mestiere. Ci vuole arte e anche un po’ di fortuna. La grande Laura Pausini è stata ripescata a Sanremo perché un altro cantautore all’ultimo si è ammalato e poi tutto il resto della sua carriera lo conosciamo».
«Il mondo dello spettacolo è anche burocrazia, tasse e contributi da pagare – ha poi spiegato Tittarelli – Lo abbiamo visto durante il Covid molti addetti ai lavori si sono trovati senza aiuti dallo Stato. Chi ha viaggiato in modo illegale non è riuscito ad avere nulla. Il consiglio che mi sento di dare ai giovani artisti è quello di pensare anche al futuro fin dalle prime serate e tournée che fanno».
Poi spazio alla musica con Dolcenera, Finley Con Benji, Luca Lisbona, Magenta #9. Il Festival «Trentino Spettacolo e Musica» continuerà anche oggi, venerdì, come di consueto dalle 18 con i workshop dedicati alle professioni e al lavoro, alle opportunità di crescita e sviluppo nell’ambito dello spettacolo e della creatività poi spazio alla musica live. Domani tornerà alla Music Arena il guru della comunicazione Willy Vecchiattini per raccontare «come vestirsi nello spettacolo», mentre Giancarlo Prandelli (Gne Records Italia) in «Sala di Registrazione» svelerà qualcosa anche sui grandi artisti con cui ha lavorato da Blanco a Gue e tantissimi altri. In concerto: Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse, Gne Records. Quindi spazio alla musica della Generazione Z.
Maggiori dettagli sul sito di Trentino Spettacolo e Musica
Il caso
di Simone Casciano
L'estate 2025 costerà 600mila euro e il gestore terrà ricavi da biglietti e vendita di cibo e bevande. Nella scuderia di Friends and Partners ci sono Mahmood, Annalisa e tanti artisti in gara a Sanremo
lo spettacolo
di Redazione
Lo spettacolo è un riadattamento dell’omonimo film DreamWorks del 2001 vincitore del Premio Oscar come Miglior Film di Animazione tratto dal libro illustrato di William Steig