Eventi

venerdì 25 Agosto, 2023

Un fine settimana all’insegna di poesie, teatro e musica: il programma

di

Ecco qualche appuntamento da segnare in agenda
Tiziana Cappellino (Foto dal sito ufficiale)

La contaminazione tra poesie, teatro e musica è uno degli elementi distintivi del weekend ormai alle porte in città. Fino a sabato a partire dalle 21.15 il cartellone del Teatro Capovolto del Teatro Sociale di Trento ospita gli sfidanti del concorso di poetry slam dedicato a David Wilkinson. Un evento giunto alla sua seconda edizione che, in occasione della finalissima, sabato 26 agosto, vede in scena lo spettacolo «Poetry Playlist» di e con Giuliano Logos, Lorenzo Maragoni (campione nazionale e mondiale di poetry slam) e Lucia Raffaella Mariani accompagnati dalle musiche originali dal vivo di Giovanni Frison.
Maragoni calca poi lo stesso palco il giorno seguente, domenica alle 21, con il suo «Stand up poetry». Cinquanta minuti di testi originali fatti al 90% di poesia performativa e al 10% di tracce di stand up comedy, cercando e non riuscendo a trovare un equilibrio tra le due.
Attraverso il racconto della vita quotidiana, in pezzi brevi a metà tra il teatro e una specie di concerto senza musica, si confronta con i temi classici della poesia: l’amore, l’identità, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per iniziare a vivere davvero, ma non è del tutto chiaro che cosa.
A garantire un mix di autoironia ed ironia a Lavis ci pensa invece l’artista trentina Loredana Cont con “Ridi e lassa rider” in programma venerdì alle 21 all’Anfiteatro Don Paride Chiocchetti di Lavis mentre il Teatro comunale di Pergine propone venerdì alle 21.30 una creazione artistica a sei mani. L’appuntamento è infatti con “Phánes in progress | Scirocco” uno spettacolo dove la forza della cultura del nostro essere viene rappresentata in una performance costruita con video mappature corporee ed extracorporee, suoni progressivi di audace suggestione e parole estrapolate sia dai Canti Orfici Antichi che dai Canti Orfici di Dino Campana.
Da un’idea o meglio ancora da un bisogno di Mirko Corradini si sviluppa poi lo spettacolo di Teatro Ovunque «Puttana» in programma venerdì alle 21.30 alla Cortesela Bontadi di Rovereto, in Piazza Cesare Battisti. In scena la giovane attrice trentina Beatrice Festi si confronta con un tema di estrema attualità: il corpo della donna e la sua presenza su slogan pubblicitari. Non mancano infatti messaggi carichi di sessualità che incitano al consumo di prodotti e sesso.
Ed è sempre il teatro ad accompagnare tutti alla scoperta dei forti con la rassegna «Sentinelle di pietra» che fa tappa sabato 26 e domenica 27 agosto rispettivamente al Forte Corno di Valdaone ed al Forte Cadine di Trento. In entrambe le giornate, alle 15.30, l’appuntamento è con la compagnia Miscele d’Aria Factory ed il loro «Fragili Forti». Gli eventi sono ad ingresso libero, ma è gradita la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili al numero verde 800013952 o sul sito www.centrosantachiara.it.
Spazio poi alla musica. A ritmare il finesettimana ci sono infatti tanti concerti e festival musicali. Tra questi, venerdì alle 12, c’è la rassegna «I suoni delle Dolomiti» che vede in concerto ai Laghi di Bombasèl in Val di Fiemme «Dave Douglas, Michael Moore, Peggy Lee, Marcus Rojas e Dylan van der Schyff». In caso di maltempo il concerto verrà recuperato lo stesso giorno al Palafiemme di Cavalese dalle 17.30.
Il Lagarina Jazz Festival propone venerdì alle 21 nel cortile della Cantina Salizzoni di Calliano l’esibizione della cantante Tiziana Cappellino e dell’organista Alberto Marsico, mentre nell’ambito di Giudijazz, venerdì alle 21, il Trio Italiano si esibisce a Pinzolo, al PalaDolomiti in «Suggestioni senza tempo». Qui le musiche di Morricone, Piazzolla e Klezmer si uniranno a quelle ebraiche e balcaniche in un viaggio emozionante con Endrio Luti alla fisarmonica, Cristina Trimarco al fagotto e Thomas Luti al sax. L’ingresso è gratuito con offerta libera.
Sabato, l’Auditorium Melotti di Rovereto ospita, alle 20.30, «Musiche dell’altro mondo/Orchextra terrestre»: un’anteprima del Festival Oriente Occidente che presenta un progetto musicale, umano e artistico che parla la lingua delle musiche del mondo. Un luogo che sa al contempo di Europa, Africa, Asia e Americhe, mescolate in un mosaico di colori, profumi, suoni, lingue e dialetti del Pianeta Azzurro.
Infine, domenica, alle 21 nel cortile di Palazzo Libera a Villa Lagarina largo a Massimiliano Milesi, sax tenore e Giacomo Papetti, contrabbasso in «Dimidiam». Dimidiam è un aggettivo latino che significa «mezzo» e rappresenta qui la musica di questo inusuale duo, in cui i ruoli vengono ripartiti tra due strumenti complementari.
Non mancano infine le proposte adatte a tutta la famiglia. Venerdì alle 20:30 la Compagnia Teatri Soffiati porta nella piazzetta Santa Maria di Taio «Fagioli». In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.
Domenica alle 21 invece i burattini di Luciano Gottardi ammalieranno grandi e piccini con «Pentolina, pentoletta, pentolaccia» al Parco di Costasavina, Pergine Valsugana. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Casa Sociale di Costasavina.