Basket

venerdì 25 Agosto, 2023

Aquila Basket, ecco Davide Alviti: «La proposta di Trento? L’ho accettata in un istante»

di

Presentato ufficialmente il nuovo innesto. Classe ’96 nelle due stagioni precedenti ha vestito la maglia dell’Olimpia Milano in Serie A ed Eurolega, oltre ad essere anche nel giro della Nazionale italiana

«Ho impiegato davvero poco ad accettare la proposta dell’Aquila Basket, si tratta dai una società modello dove potrò togliermi grandi soddisfazioni». Davide Alviti è stato il primo rinforzo dei bianconeri per la campagna acquisti 2023 – 2024 e con coerenza è stato presentato per primo oggi pomeriggio, 25 agosto, nella sede del club di via Adalberto Libera. Il ragazzo classe ’96 nelle due stagioni precedenti ha vestito la maglia dell’Olimpia Milano in Serie A ed Eurolega, oltre ad essere anche nel giro della Nazionale italiana. Con le «Scarpette Rosse» Alviti ha contribuito a vincere due Scudetti e una Coppa Italia, scendendo in campo 56 volte tra campionato e coppe nazionali e giocando 11 partite in Eurolega. Davide ha cominciato a giocare ad Alatri, in provincia di Frosinone: dal 2011 al 2015 ha giocato nell’Eurobasket Roma, debuttando anche in Serie A con la Virtus Roma nel 2013-14. Nel 2015 si è spostato a Mantova, una delle quattro formazioni di Serie A2 con cui ha giocato consecutivamente (dopo Mantova, a Tortona, Imola e Treviso con cui ha vinto il campionato e la Coppa Italia di A2 nella stagione 2018-19).

La stagione successiva è arrivato il ritorno in Serie A sempre con la maglia di Treviso, nel 2020-21 invece Alviti è passato a Trieste dove sempre nella massima serie ha segnato 10,5 punti a partita con il 44.2% da tre e catturando quasi 5 rimbalzi di media. L’ala classe ’96 è anche un atleta nel giro della Nazionale italiana, con cui ha debuttato il 30 novembre 2020 a Tallinn: in totale sono state 8 le sfide ufficiali in cui Alviti ha giocato per l’Italia tra qualificazioni agli Europei 2022 e ai Mondiali 2023 (37 i punti segnati complessivamente). E proprio della nazionale ha parlato il diretto interessato: «Certo che rimane un mio grande obiettivo, non ho perso la speranza di tornare a vestire la canotta azzurra e una piazza come Trento potrebbe essere l’ideale per raggiungere questo traguardo. Fino ad ora abbiamo svolto quattro, cinque allenamenti e devo dire che le sensazioni sono ottime: il gruppo è unito e sano e le qualità tecniche di certo non mancano». L’ex Milano ha poi continuato: «Dell’ambiente Aquila ho sempre sentito parlarne in toni entusiastici, lo stesso Shavon Shields mi ha descritto una realtà ideale per potersi esprimere al massimo, da quello che ho potuto vedere sino ad oggi direi che davvero sotto il punto di vista organizzativo non manca nulla. Che obiettivi è lecito fissare? Trento è una piazza ambiziosa, affrontare la Dolomiti Energia da avversari è sempre molto complicato e quindi dobbiamo pensare a fare bene. Non ci manca nulla, anche in ambito europeo sono convinto che riusciremo a riscattare le due ultime annate non propriamente positive».

Il tecnico bianconero, Paolo Galbiati, non ha nascosto il proprio entusiasmo: «Sono molto felice della firma di Davide: mi aspetto un giocatore con delle motivazioni extra, pronto a mettersi al servizio della squadra ma con anche tantissimo desiderio di fare bene a livello personale – ha commentato il tecnico dei bianconeri, Paolo Galbiati -. Sono convinto che negli ultimi due anni sia cresciuto sotto l’aspetto della mentalità, che già era molto buona, avendo potuto confrontarsi e condividere lo spogliatoio con giocatori e uomini di assoluto valore».

L’Aquila continuerà ad allenarsi a «ilTquotidianoArena» sino a martedì prossimo quando si trasferirà a Cles per un mini ritiro di quattro giorni che si concluderà con la prima amichevole stagionale in programma venerdì primo settembre contro Cremona.