turismo e spettacoli
venerdì 1 Settembre, 2023
di Redazione
C’è il concerto jazz in un vecchio maso, l’aperitivo in convento e la cena in castello, le serenate in terrazza panoramica sopra la città di Trento, la gara tra asinelli, le lanterne sul lago, la cena stellata in telecabina, la gara tra guardie e ladri tra le vie del paese… e la lista è ancora lunga!
Non manca certo la fantasia ai 1000 appuntamenti organizzati negli scorsi mesi dalle Pro Loco trentine, per una media di 11 eventi al giorno nei mesi di giugno, luglio e agosto. Grazie all’infaticabile lavoro e alla creatività dei loro 20.000 volontari, le Pro Loco sono riuscite ad animare ogni angolo del Trentino con eventi grandi e complessi, come anche con piccole iniziative quotidiane di intrattenimento, per la gioia di residenti e di turisti.
«Una provincia a spiccata vocazione turistica come il Trentino non può non considerare i bisogni specifici che emergono nelle stagioni di grande afflusso di visitatori – commenta la presidente della Federazione trentina Pro Loco, Monica Viola. – Per questo le Pro Loco, che durante tutto l’anno non interrompono mai il loro impegno per tenere vive le comunità locali con progetti e iniziative specifiche, in estate prestano un’attenzione particolare anche a chi viene a trovarci da fuori. I calendari vengono arricchiti, si aggiungono appuntamenti anche durante la settimana, si fa uno sforzo per avere volontari attivi ogni giorno. E così nascono gli eventi più classici e amati della bella stagione: le serate in musica, le camminate enogastronomiche, l’intrattenimento e laboratori per i bambini, le feste dei portoni, o in malga. Eventi che interessano non solo le località più turistiche, ma un po’ tutto il territorio, invitando così i turisti ad esplorare anche zone a loro sconosciute. Alloggiare in un borgo vivo, dove le serate vengono animate da una miriade di attività per tutti i target, costituisce certamente un grandissimo valore aggiunto per chi trascorre le vacanze in Trentino».
I numeri confermano il valore di queste proposte, con molti eventi su prenotazione andati esauriti in anticipo e piazze piene ad ogni iniziativa. «Quello che notiamo – continua Viola – è che i nostri ospiti non cercano l’evento costruito per il turista ma preferiscono di gran lunga gli eventi “artigianali”, che coinvolgono in primis i residenti, dove poter assaggiare le tradizioni, le tipicità dei territori, farsi emozionare da storie ed esperienze uniche. In questo sta il successo delle nostre iniziative».
Un risultato non da poco, visto che tutte queste iniziative vivono solo grazie al volontariato.
Il calendario degli eventi delle Pro Loco non si esaurisce con l’estate: anche nella prossima stagione gli eventi proseguiranno, con focus in particolare sui prodotti tipici e sull’enologia. Tra tutti, le due sagre di Qualità a livello nazionale, la Festa dell’Uva di Giovo (22 -23- 24 settembre, Pro Loco di Giovo) e la Sagra della Ciuga (3 -5 novembre, Pro Loco San Lorenzo Dorsino).
Spettacoli
di Redazione
L’avviso pubblico emesso da Trentino Sviluppo/Trentino Marketing è stato aggiudicato a Friends and Partners S.p.A. di Milano per il tramite della propria business unit Magellano Concerti