Eventi

mercoledì 13 Settembre, 2023

Manga e anime invaderanno Rovereto per due giorni: il programma

di

Arrivano espositori, fumettisti e illustratori che racconteranno il loro lavoro, laboratori didattici, conferenze con esperti, mostre e musica

Torna l’atteso evento Rovereto & Comics, con il colorato mondo dei manga e degli anime che trasformerà il paese il 16 e il 17 settembre. L’evento verrà allestito negli spazi del Giardino delle Sculture del Mart, dove si terranno incontri, conferenze, mostre e musica, dedicate al mondo del fumetto e dell’animazione giapponese. L’evento è nato nel 2022 grazie alla collaborazione tra il Comune di Rovereto, la Biblioteca Civica Tartarotti e diverse realtà presenti in città e non solo, a partire dal Mart, con la collaborazione della Fumetteria Tra le nuvole, l’Associazione Scherma Storica Achille Marozzo, l’Associazione Ghostbuster Italia, l’Associazione Saber Guild, l’Associazione Asgard, l’Associazione Ludimus e altri ancora.
La scintilla è arrivata quando tra i bibliotecari della Tartarotti, è iniziato un ragionamento serio sull’opportunità di creare una sezione Manga. I comics, non solo per bambini, erano già presenti nelle collezioni, mentre i fumetti giapponesi risultavano i grandi assenti. Le richieste del pubblico in questo senso erano però frequenti. Trattandosi di testi seriali implicano un aggiornamento continuo, con un gran numero di volumi previsti. Per la loro intrinseca qualità materiale sono poi soggetti a rapida usura e vanno sostituiti regolarmente. Gli stessi fornitori di libri riservano a manga e fumetti una percentuale minima della loro offerta. Eppure i Manga sono il genere attualmente più diffuso tra i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, fascia che conta un numero di frequentatori della Biblioteca minimo rispetto alle altre. La comunicazione di e con adolescenti e post adolescenti è un terreno disagevole; il linguaggio dei Manga è amato dai ragazzi per la potenza comunicativa con la quale tratta tematiche anche estremamente serie (bullismo, disabilità, sentimenti, diversità, paura, insicurezze, violenza, diventare adulti…) e sentite dai giovani. I Manga, in un certo senso, sono come loro, parlano come loro e l’immedesimazione può esserci anche in storie apparentemente distopiche e avulse dalla realtà. La scommessa della Biblioteca Tartarotti è stata vincente, come ha spiegato Cristina Sega, perché nei primi dieci posti dei volumi più consultati nel corso dell’anno sono presenti proprio diversi titoli di Manga. E così, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna Rovereto & Comics.

Gli appuntamenti in programma
Si parte sabato 16, alle 11 con “Diabolik, la memoria e l’amnesia”, con Roberto Cubelli, Università di Trento, che mostrerà che il fumetto, come la letteratura, offre descrizioni esemplari dei fenomeni che si osservano in ambito clinico e sperimentale e può rivelarsi un efficace strumento didattico. Alle 16.30, Silvia Vesco, Cà Foscari, racconta i Manga di Hokusai che a partire dal 1814, ottennero un successo e una diffusione enormi ne “I Manga di Hokusai tra divertimento e didattica”. Alle 18 “Le subculture giovanili nel cinema live e animato giapponese” è il tema che affronterà Maria Roberta Novielli, Cà Foscari. Alle 19.30 Enrico Simonato – architetto, illustratore vicentino – e Livia De Simone – illustratrice e visual artist di Viterbo – confrontano sul palco i loro stili grafici, raccontandosi e raccontando la loro personalità artistica. Alle 11, alle 14, alle 15 e alle 16, si terranno i laboratori “Strip Strap”, “Super Gang”, “Cartoline dal futuro” e “Scuolamanga.it, scuola manga per tutti”.
Il giorno 17 si aprora con “Conoscere i Manga per riconoscere i ragazzi”, incontro con lo psicoterapeuta Alberto Rossetti. Alle 11.30 “I manga su Tik Tok”, con Megi Bulla. Alle 14.30, il laboratorio di LIM, “Vestiti alvolo”, precede la gara di Cosplay, con i personaggi dei fumetti interpretati dagli appassionati. A chiudere la manifestazione, alle 17.30, il concerto del Gruppo musicale “Poveri di Sodio”, che canterà le sigle dei cartoni animati più famosi dagli anni ’70 ad oggi.
In entrambe le giornate, Palazzo Annona, sede della Biblioteca, si trasformerà anche in una Escape Room, con tema “Gli Spartiti di Morzart”. Una occasione per conoscere e giocare con il mondo dei Manga e degli Anime.