iran
sabato 16 Settembre, 2023
Iran, rilasciato il padre di Mahsa Amini a due ore dal suo arresto
di Sara Alouani
Proprio oggi ricorre il primo anniversario della morte della 22enne massacrata dalla polizia morale per aver indossato male il velo

È stato rilasciato qualche ora dopo il suo arresto in Iran Amjad Amini, padre di Mahsa Amini, la 22enne di cui proprio oggi ricorre il primo anniversario della morte avvenuta a seguito del suo arresto a Teheran da parte della polizia morale per aver indossato male il velo.
Lo riferisce la ong Iran Human Rights (Ihr), con sede a Oslo. «Nel giorno dell’anniversario dell’omicidio di Stato di Jina Mahsa Amini, suo padre Amjad Amini è stato arrestato dalle forze di repressione questa mattina mentre usciva dalla sua casa a Saqqez ed è tornato a casa sua ore dopo», scrive Iran Human Rights, aggiungendo che secondo le informazioni in suo possesso «la casa della famiglia è attualmente circondata da forze militari e di sicurezza».
Nei giorni scorsi, con l’avvicinarsi dell’anniversario della morte della figlia e delle proteste antigovernative che esplosero subito dopo, l’uomo era stato messo sotto sorveglianza e gli era stato chiesto di non tenere cerimonie per commemorare Mahsa.
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»