Prevenzione

lunedì 18 Settembre, 2023

Martedì 26 settembre primo test dell’«IT alert» per tutti i trentini

di

La prova consentirà alla protezione civile di verificare l'efficacia del sistema di messaggistica in caso di vere emergenze o pericoli imminenti

Che stiano raccogliendo le mele, scrivendo la tesi di laurea o guidando in tangenziale, martedì 26 settembre a mezzogiorno tutti coloro che si troveranno in Trentino saranno raggiunti da un messaggio di allarme sul proprio smartphone.

Si tratta del test di ‘IT alert’, il nuovo sistema di allarme pubblico, gestito dalla Protezione civile nazionale. «Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile sul territorio trentino suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo e diverso da quello di ogni altra suoneria – si legge in una nota -. Questo nuovo strumento consentirà di inviare messaggi utili alla popolazione di territori anche ristretti su eventuali emergenze o pericoli imminenti. Ciò che accadrà il 26 settembre sarà dunque un primo test che punta a verificare l’efficacia dell’alert.

L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente l’allerta o meno, è di visitare il sito it-alert.it e rispondere al questionario: le osservazioni degli utenti consentiranno infatti di migliorare lo strumento».