l'ultimo saluto

mercoledì 20 Settembre, 2023

L’ultimo abbraccio a Dino Baldessari, titolare della trattoria «Al Mercato». Le lacrime di Ianeselli: «Era un riferimento per la città»

di

Tante persone ai funerali del ristoratore morto a 47 anni. L'invito di un'amica: «Andiamo a prendere un caffè da Bruno e Valeria, anche il silenzio è segno di vicinanza»

Centinaia di persone si sono raccolte questo pomeriggio al cimitero di Trento per salutare un’ultima volta Dino Baldessari, il titolare più giovane della trattoria di piazza Garzetti «Al Mercato», scomparso a soli 47 anni. «Uno dei ristoranti storici della città – ha ricordato il sindaco di Trento Franco Ianeselli, presente alle esequie – era un punto di riferimento per la città. Andavo spesso a mangiare lì» ha concluso con la voce rotta e commosso a tal punto da non riuscire a continuare a parlare.

A parlare lo zio Ennio che ringrazia Dino per la vita vissuta insieme . «Tutto passa ma l’amore resta».

Marina, una frequentatrice della trattoria tanto da ricordare che il padre non voleva andare a mangiare da nessun altra parte, ha ricordato la «santità» della famiglia Baldessari, una famiglia vera, accogliente, così come lo era stato Dino, una persona che amava ed era amata da tutti. «Ora ha finito di soffrire» dice Marina e conclude il suo intervento con un invito a tutti i presenti: «Andiamo al Mercato anche solo a prendere un caffè da Bruno e Valeria anche stando in silenzio, ma stiamo vicini a questa mamma e a questo papà».