Il lutto
sabato 23 Settembre, 2023
di Marika Damaggio
Una colonna del sociale in Trentino. È morto, dopo una malattia che affrontava da tempo, una delle voci più autorevoli della progettazione sociale. Stefano Bertoldi, 59 anni compiuti lo scorso agosto, era direttore dell’hospice Cima Verde di Trento. Una struttura di inestimabile valore che ha guidato e che ha accompagnato gli ultimi giorni della sua vita.
Stefano Bertoldi aveva ideato e fondato l’Associazione Auto Mutuo Aiuto (Ama) di Trento e alle elezioni amministrative del 2020 si è candidato con Futura ottenendo 380 preferenze e risultando il secondo più votato dopo Paolo Zanella. Non fu eletto per incompatibilità con la sua professione, ma rimase la conferma della fiducia posta in lui da tante cittadine e tanti cittadini.
Educatore professionale, Bertoldi è stato responsabile di una comunità alloggio per adolescenti presso il Villaggio del Fanciullo S.O.S di Trento, nel 1990 è stato socio fondatore e vice presidente della Coop Alpi di Trento e poco dopo, nel 1995, ha ideato e fondato l’associazione AMA Auto Mutuo Aiuto di Trento, della quale è stato presidente per i primi due anni. Ha collaborato all’attivazione di altre undici associazioni Ama in altrettante regioni italiane.
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»