In città

martedì 26 Settembre, 2023

Una nuova via Zandonai a Trento: dal Comune un questionario per esprimere la propria opinione

di

Terminato l’intervento di restyling #Cambiamolastrada

Completato il restyling delle campiture colorate in via Zandonai, a darne notizia a fine settembre è stato il Comune di Trento. L’intervento di #Cambiamolastrada rientra nel progetto di urbanistica tattica. Per valutarne l’impatto nella zona, il Comune invita a esprimere un proprio parere compilando il questionario entro il 30 settembre.

La riqualificazione
Il manto stradale della via ha assunto una nuova veste, sia cromatica sia formale: si è trattato della prima sperimentazione ufficiale di urbanistica tattica in tutta la regione, che attua delle trasformazioni minimali e a basso costo per aumentare la vivibilità degli spazi pubblici di prossimità. Per ridare vivacità al colore deteriorato dagli agenti atmosferici, a inizio dell’anno scolastico si è convenuto, in accordo con i soggetti firmatari e i servizi comunali coinvolti nel patto di collaborazione, di provvedere alla sistemazione della via.
Contestualmente al ripristino delle campiture è stata avviata la fase di monitoraggio circa l’apprezzamento da parte delle persone interessate dalla sperimentazione in via Zandonai. I pareri sono raccolti attraverso un questionario, anonimo, utile per rilevare l’impatto qualitativo e collettivo del progetto in termini di efficacia, identificando punti di forza e debolezza, e per comprendere quali miglioramenti e sviluppi siano auspicabili.
Il sondaggio è stato in questi giorni messo a disposizione tramite e-mail, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Trento 3 e dell’Associazione De Gaspari, a tutti i genitori e al personale scolastico della scuola De Gaspari, ma è rivolto anche agli abitanti della zona compresa tra le vie S. Pio X, Muredei, Martini e le arcate del viadotto ferroviario.

#Cambiamolastrada
Il progetto #Cambiamolastrada nasce per volontà delle Associazioni FIAB Trento e Acropoli che hanno firmato con il Comune un patto di collaborazione, approvato a settembre 2022, che ha visto anche il coinvolgimento del Servizio gestione strade e parchi, del Progetto mobilità e rigenerazione urbana, del Corpo di Polizia locale Trento Monte Bondone e della Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara.