Il caso
sabato 30 Settembre, 2023
di Redazione
«Apprendiamo dai media che il Movimento per la Vita di Trento ha criticato la scelta di proporre oggi 6 ottobre al Cinema di Cembra alle ore 21 lo spettacolo drag “Casa Belluria”, iniziativa di Revers aps in collaborazione con Arcigay del Trentino e altre realtà del territorio».
Esordisce così la nota di Arcigay che replica alle rimostranze del Movimento per la vita. «Pur non volendo dar spazio a posizioni così retrive, riteniamo necessaria una risposta.
I movimenti di destra che si sentono minacciati dalla dittatura del pensiero unico brandiscono l’arma della repressione per chiedere la censura di uno spettacolo. Uno scontato – quanto triste – modo per rimarcare la loro visione del mondo dove la comunità Lgbtqia+ viene attaccata e repressa».
Ancora: «Non è un fenomeno nuovo, già visto in America dove la cultura drag viene demonizzata dalla destra più conservatrice. Fin dai tempi del teatro greco erano presenti uomini vestiti in abiti femminili, da sempre il drag è una forma d’arte riconosciuta. Sono quindi di poco conto queste polemiche sterili e infondate. Noi ringraziamo Revers Aps e venerdì saremo presenti a Cembra per ricordare quanto la propaganda destrorsa non ci faccia paura».
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma