Questa mattina, 20 ottobre, si è verificato un distacco roccioso dal versante della Bastia che ha coinvolto la strada di accesso a Provaiolo e Macon e la strada provinciale 34 del Lisano e Sesena dopo il centro sportivo in località Sesena verso la Val Rendena.
Il Servizio Gestione Strade della Provincia di Trento ha chiuso la strada tra il centro sportivo in Sesena e Porte di Rendena. Il Sindaco con Ordinanza contingibile e urgente ha altresì chiuso la strada di accesso a Provaiolo e Macon.
È stato allertato il Servizio prevenzione rischi della Provincia autonoma e richiesto il sopralluogo del Servizio geologico.
I dati del maltempo in Trentino
Il maltempo che da giovedì sta interessando il Trentino ha portato precipitazioni diffuse, localmente abbondanti soprattutto sui settori occidentali, con le cumulate maggiori misurate a Malga Bissina (130,6 mm), Castelfondo (124,8 mm) e Passo Rolle ( 155,8 mm). Il transito della perturbazione è stato accompagnato da venti meridionali che hanno soffiato forte soprattutto in montagna con la raffica massima di 101 km/h misurata a Passo Manghen.
Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si attenueranno dapprima ad ovest, intensificando temporaneamente ad est per poi esaurirsi ovunque in serata.