ATTENTATO A BRUXELLES
sabato 21 Ottobre, 2023
Attentato di Bruxelles, il ministro della Giustizia belga si dimette: «La Tunisia aveva chiesto l’estradizione nel 2022»
di Sara Alouani
Secondo quanto emerso, il magistrato incaricato non avrebbe dato seguito alla richiesta e il dossier venne dimenticato

Il ministro della Giustizia del Belgio, Vincent Van Quickenborne, ha annunciato le sue dimissioni a seguito delle informazioni emerse nelle ultime ore sull’autore dell’attentato avvenuto lunedì sera a Bruxelles.
La Tunisia avrebbe infatti chiesto l’estradizione di Abdesalem Lassoued il 15 agosto 2022, ma la richiesta non è stata elaborata dalle autorità.
«Questa richiesta è stata trasmessa il 1° settembre, come avrebbe dovuto, dall’esperto di giustizia della procura di Bruxelles», ha detto il ministro della Giustizia belga Vincent Van Quickenborne, «il magistrato incaricato non ha dato seguito alla richiesta di estradizione e il dossier non ha avuto seguito».
«È un errore individuale. Un errore monumentale. Un errore inaccettabile. Un errore dalle conseguenze drammatiche», ha concluso Van Quickenborne.
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»