il commento del governatore
lunedì 23 Ottobre, 2023
di Sara Alouani
Il governatore Fugatti dopo un giornata trascorsa a casa ad Avio tra i suoi compaesani alle 16 ha commentato in conferenza stampa nel palazzo della Provincia quelli che ormai sembrano essere i risultati definitivi delle elezioni provinciali 2023 che lo vedono come vincitore con il 51,85% delle preferenze.
Il governatore-bis apre il suo commento con una dedica a Enzo Boso e Rodolfo Borga: «Vorrei dedicare la vittoria a due persone, che non ci sono più, e che cinque anni fa hanno creduto molto nel percorso della coalizione ed, allora, avevano vinto». La dedica viene estesa anche alla sua famiglia «che per mesi ha sopportato le difficoltata di avere un candidato presidente in casa».
«Il risultato mi pare chiaro – continua Fugatti – e significa che la comunità trentina ha apprezzato il lavoro fatto negli scorsi 5 anni» e precisa che da solo non ce l’avrebbe mai fatta, ribadendo l’orgoglio del lavoro compiuto in modo congiunto con gli assessori e con i consiglieri provinciali».
«I cittadini – prosegue- hanno dato un messaggi forte: sono stati 5 anni difficili quelli passati, è storia questa, ed è andata così. Questo ci conforta e ci responsabilizza nell’impostare il lavoro della prossima amministrazione».
Fugatti ringrazia Francesco Valduga per la chiamata di questa mattina, nella quale, l’ex sindaco di rovereto si complimentava per il risultato: «Ho apprezzato molto la sua correttezza come candidato presidente durante la campagna elettorale, senza colpi bassi. Non era scontato e ci ho tenuto a ringraziarlo».
Sul risultato netto il governatore commenta di essere sempre stato con i piedi per terra, «ma questo non significa che io non abbia emozioni: negli ultimi 15 giorni ho sentito crescere uno scenario molto positivo, non era però scontato riuscire a superare il 50%».
il caso
di Redazione
L'uomo più ricco del mondo e principale finanziatore di Trump ha commentato su X la notizia della sospensione della convalida del trattenimento dei 7 migranti nel Cpr di Gjader. Salvini gli fa eco: «Un danno per la sicurezza e il portafoglio degli italiani».