il picchetto
martedì 24 Ottobre, 2023
Sotto processo per il No alle mascherine e al Green pass: domani il picchetto di UniAMOci sotto il Tribunale di Trento
di Sara Alouani
La manifestazione a sostegno di Laura Tondini e Ezio Casagranda avrà inizio alle 9

Domani, 25 ottobre, alle 9 UniAMOci Trentino ha indetto un presidio sotto il Tribunale di Trento per sostenere la Presidente Laura Tondini e il membro del direttivo Uniamoci Trentino nonché portavoce del sindacato di base CUB Ezio Casagranda in occasione della prima udienza (fissata per le ore 9:30) per i 3 decreti penali di condanna per non aver richiesto ai manifestanti di aderire alle misure di sicurezza previste durante il Covid (mascherine e distanziamento). Le manifestazioni erano state organizzate proprio per contestare le misure pandemiche, tra cui la sospensione dal lavoro di chi non si vaccinava e la mascherina obbligatoria (soprattutto per i bambini a scuola).
Alla base delle contestazioni che verranno portate in piazza domani la revisione dell’organizzazione medica internazionale Cochrane (network indipendente e no-profit che raccoglie e sintetizza evidenze scientifiche sugli effetti degli interventi sanitari).
Secondo gli esponenti di UniAMOci Trentino questa ricerca avrebbe «tolto ogni dubbio, analizzando ben 78 STUDI mondiali: la mascherina era inutile, anzi, potenzialmente dannosa. Ma già allora, documenti dell’OMS e dichiarazioni pubbliche del dr. Anthony Fauci e dr. Walter Ricciardi avevano sostenuto l’inappropriatezza di un obbligo generalizzato, dichiarando le mascherine parzialmente utili solo per malati, per limitare la diffusione del “droplet” salivare».
La comunità di UniAMOci Trentino, quindi, ritenendo i decreti penali di condanna «ingiustificati e lesivi della libertà di manifestare», si dà appuntamento sotto il Tribunale, «per evitare che il processo si chiuda senza nemmeno un dibattimento e per rendere manifesta la volontà del popolo in nome del quale la giustizia dovrebbe essere amministrata».
Avvisiamo i media che il presidio si preannuncia piuttosto partecipato, con qualche partecipante anche dalle regioni limitrofe.
l'aggressione
Rovereto, ragazzino preso a pugni in centro. Il padre: «Nove punti di sutura in faccia. Nessuno è intervenuto, c’è omertà»
di Denise Rocca
Nella denuncia ai carabinieri il giovane minorenne parla di una pacca sulla spalla contraccambiata con un colpo in pieno viso. Ieri in tarda serata l’assalitore si è consegnato e scusato
i fatti
Trento Calcio, altri due daspo per gli Ultras Nuova Guardia. E per i fatti di Novara, 20 provvedimenti in arrivo
di Simone Casciano
Due i tifosi, rispettivamente di 31 e 35 anni, che non potranno accedere nei luoghi o stadi ed impianti sportivi del territorio nazionale, per i prossimi anni. La decisione della Questura dopo uno scontro con i tifosi della Pergolettese