Animali
lunedì 6 Novembre, 2023
di Adele Oriana Orlando
Tanti, se non troppi, animali cercano ancora casa a Trento e in provincia. Talvolta sono cuccioli, molto spesso sono già adulti. Nonostante abbiano superato l’età della fanciullezza, sono ancora cani in ottima salute e pronti per essere accolti in una famiglia che saprà dare loro le giuste attenzioni. Oggi vi presentiamo: la piccola Mia, il fiero Jack e i simpatici Thor e Aron. Tutti sotto l’ala amorevole di Zampa Trentina, l’associazione che si batte quotidianamente per il benessere animale.
Mia, una piccola prima donna
È una piccola prima donna, un incrocio tra chihuahua e pinscher di sette anni che pesa circa tre chilogrammi. Si chiama Mia e cerca una casa come tutta per sé. Non è infatti adatta a una convivenza con i gatti e, da quanto raccolto dalle volontarie di Zampa Trentina, non sarebbe adatta a vivere in case con bambini troppo piccoli. Non ha mai vissuto con altri cani e, vista l’età, è preferibile per lei un’adozione di chi possa rivolgerle tutte le attenzioni.
Il fiero Jack
Sei anni, un portamento fiero e un pelo da far invidia. È di Jack che stiamo parlando, il bellissimo cane lupo cecoslovacco che cerca casa in provincia di Trento. «Lo abbiamo visto solo nel cortile di casa ma ci ha fatto un’ottima impressione – raccontano Paola e Filly – Ce lo aspettavamo più schivo, ma in realtà si è subito avvicinato spontaneamente a noi annusandoci e gradendo il nostro contatto. Si è lasciato condurre tranquillamente da noi al guinzaglio senza neanche tirare, ma sempre restando in cortile perché non era in sicurezza. Fuori casa sicuramente sarà più energico e necessita quindi di una persona forte e sicura nella conduzione al guinzaglio, anche perché ci dicono che non vada d’accordo con gli altri cani». Jack cerca casa, meglio se con una persona con esperienza per la razza che lo tenga sempre in sicurezza perché tende a scappare.
L’energica e dolce Tea
Tra le cagnoline che attendono una nuova casa, c’è anche Tea, bellissima bracca di tre anni e ventidue chilogrammi. «Tea è inizialmente timida con chi non conosce, ma basta poco per conquistarla. In casa da sola fa un po’ di fatica, un giardino la aiuterebbe a tenersi impegnata – raccontano le volontarie che l’hanno conosciuta – È una cagnolina attiva che necessita di movimento, di annusare tanto e, quando possibile, di farsi delle belle corse, magari con il suo frisbee». Tea adora l’acqua e quando fuori scende il buio vuole tornare a casa per riposare e ricaricare le batterie. È sterilizzata, abituata alla macchina e compatibile con altri cani, meglio non di taglia piccola o anziani. Non le stanno simpatici i gatti, quindi meglio evitare adozioni in case popolate da felini.
I vispi Thor e Aron, due meravigliosi labrador
Thor ha quattro anni ed è di colore nero, mentre Aron è color cioccolato e ha sei anni. In comune, oltre a essere entrambi labrador, è che cercano casa con estrema urgenza. Sono stati descritte da Paola e Filly come «Buoni, socievoli, abituati al guinzaglio ma energici, vivaci e simpatici». Sono cani che hanno bisogno di muoversi molto, quindi hanno bisogno di un giardino e anche di altre attività.
Per tutte le altre informazioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
l'incontro formativo
di Redazione
Il 20 novembre alla Fondazione Mach l'evento di approfondimento riservato ai datori di lavoro i cui dipendenti potrebbero essere esposti al rischio di incontrare, durante il proprio lavoro, un orso o un lupo