L'evento
lunedì 13 Novembre, 2023
di Redazione
Il nuovo film di Ngawang Choephel, famoso regista tibetano, sarà proiettato domani, martedì 14 novembre, a Lavis all’auditorium. All’evento, organizzato dall’associazione Trentino for Tibet in collaborazione Nuovo cinema Astra, sarà presente il regista stesso per raccontare la genesi del documentario e la situazione della causa tibetana.
«Ganden: A Joyful Land» è un film che offre uno sguardo intimo e rivelatore sulla vita e sui ricordi dell’ultima generazione di monaci buddhisti tibetani che hanno studiato nel rinomato monastero di Ganden, in Tibet.
Ganden è considerato il monastero più influente del buddhismo tibetano. È qui che ha avuto inizio il lignaggio del Dalai Lama. Per più di 500 anni, i monaci hanno vissuto a Ganden in semplicità e serenità, prima che una brutale invasione li allontanasse dalla loro sacra dimora e li obbligasse a ricominciare in India dove hanno ricostruito il loro monastero.
Monaci che sono stati anche nostri ospiti nel 2005 in Trentino, realizzando nel palazzo della Regione un Mandala.
Incarnando la forza e la gioia che la loro fede insegna, i sopravvissuti all’esodo forzato raccontano la loro vita nella vecchia e nella nuova Ganden, nel commovente film di Ngawang Choephel.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma