L'evento
lunedì 13 Novembre, 2023
Ganden, a joyful land. A Lavis il nuovo film di Ngawang Choephel
di Redazione
La proiezione è in programma martedì 14 all'auditorium. In sala anche il regista

Il nuovo film di Ngawang Choephel, famoso regista tibetano, sarà proiettato domani, martedì 14 novembre, a Lavis all’auditorium. All’evento, organizzato dall’associazione Trentino for Tibet in collaborazione Nuovo cinema Astra, sarà presente il regista stesso per raccontare la genesi del documentario e la situazione della causa tibetana.
«Ganden: A Joyful Land» è un film che offre uno sguardo intimo e rivelatore sulla vita e sui ricordi dell’ultima generazione di monaci buddhisti tibetani che hanno studiato nel rinomato monastero di Ganden, in Tibet.
Ganden è considerato il monastero più influente del buddhismo tibetano. È qui che ha avuto inizio il lignaggio del Dalai Lama. Per più di 500 anni, i monaci hanno vissuto a Ganden in semplicità e serenità, prima che una brutale invasione li allontanasse dalla loro sacra dimora e li obbligasse a ricominciare in India dove hanno ricostruito il loro monastero.
Monaci che sono stati anche nostri ospiti nel 2005 in Trentino, realizzando nel palazzo della Regione un Mandala.
Incarnando la forza e la gioia che la loro fede insegna, i sopravvissuti all’esodo forzato raccontano la loro vita nella vecchia e nella nuova Ganden, nel commovente film di Ngawang Choephel.
spettacoli
King Krule, Franco126 e (dopo quattro anni) torna Joan Thiele. Ecco il programma del Poplar Festival
di Redazione
Dall’11 al 14 settembre il Doss Trento ospiterà la nona edizione. In arrivo Confidence Man, Altin Gün, il funky dei londinesi Franc Moody, le chitarre distorte dei Post Nebbia
Il progetto
Il Muse lancia il «biglietto sospeso». «Così rendiamo la cultura accessibile a tutti»
di Redazione
L’iniziativa è finanziata attraverso la raccolta fondi effettuata con il 5×1000 e mediante la donazione diretta dei biglietti, acquistabili sia alla cassa del museo che online, attraverso il meccanismo PagoPa