la presentazione
martedì 28 Novembre, 2023
di Redazione
Fa tappa al MUSE – Museo delle Scienze di Trento l’unica data regionale della presentazione di “Giù nella valle” (Einaudi 2023), l’ultimo libro di Paolo Cognetti. Martedì 5 dicembre alle 20.30 (iscrizioni su muse.it) lo scrittore dialogherà con il violoncellista Mario Brunello in una serata-evento che intreccia musica e parole. L’evento è frutto della collaborazione tra MUSE, La Piccola Libreria di Lisa Orlandi, Arte Sella, Montura e Levico Acque.
Da una parte lo scrittore Paolo Cognetti, premio Strega con “Le otto montagne”; dall’altra il maestro Mario Brunello. Sul palco del MUSE i due autori si incontrano per presentare l’ultima fatica di Cognetti, “Giù nella valle”, pubblicato da Einaudi, nell’unica data in Trentino Alto-Adige del tour.
Con “Giù nella valle” – riporta lo strillo del volume – Paolo Cognetti ha scritto il suo Nebraska – il disco springsteeniano della sua vita – ma c’è molto di più. È un noir, è un affresco dolente e vero delle valli di montagna, è un cesello dalla penna del premio Strega. La storia è quella di Luigi e Alfredo, due fratelli apparentemente distanti: un forestale e un boscaiolo, due alberi, una donna salvifica e ispirata, una baita di montagna in eredità, l’umanità desolata e disperata di fine millennio che procede lungo un fiume inquinato che “scorre da una parte sola” e lava quello che è possibile lavare, incassato in un paesaggio ghiaioso, industriale, guardato da quella montagna madre tanto cara all’autore, il Monte Rosa.
La cifra e la materia cognettiana sono quelle a cui siamo ormai abituati: prendono nuove forme, tracciano nuove orbite ma rispondono all’esigenza di biofilia, di accordo con gli elementi naturali, di restituzione delle fonti. La trama è a mosaico tra cambi di prospettiva e piani sequenza (ritroviamo qui il Cognetti esperto documentarista), il tempo del racconto si riduce a pochi giorni dove umani, animali e alberi triangolano e puntellano lo sviluppo dell’azione in una classica ambientazione noir (la pioggia, la ghiaia, i bar) dove si svela la maturità di uno scrittore in stato di grazia.
«Il rapporto tra natura e trasformazioni dell’uomo, lo sviluppo sostenibile dei territori alpini, le diverse frequentazioni della montagna sono al centro dello studio e dell’impegno scientifico del MUSE – afferma il direttore del MUSE Michele Lanzinger –. In questa serata-evento la musica di Brunello e le parole di Cognetti ci aiuteranno a interpretare in maniera nuova le grandi sfide che le aree di montagna stanno affrontando, andando alla ricerca di altre metriche per ragionare insieme su possibili modalità di reinventare e frequentare le terre alte».
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»