la classifica
venerdì 1 Dicembre, 2023
Berebene 2024, è un Teroldego Rotaliano il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo
di Redazione
Il Teroldego Rotaliano '21 vince il premio come etichetta dal miglior rapporto qualità prezzo del Trentino secondo la nuova Guida Berebene 2024 del Gambero Rosso.

Granato nel colore, con profumi freschi di ciliegio e con una speziatura che riecheggia il balsamico, il Teroldego Rotaliano ’21 vince il premio come etichetta dal miglior rapporto qualità prezzo del Trentino secondo la nuova Guida Berebene 2024 del Gambero Rosso.
Paolo Dorigati interpreta il vitigno rotaliano in svariati modi, riservando attenzioni meticolose proprio a questo “vino base”, per una proposta sostenibile sotto ogni aspetto. Il vino, avvolgente nella sua immediata bevibilità, ha classe e potenza che lo proiettano verso ulteriori importanti traguardi di degustazione, rispettando giusti tempi di riposo in fresche cantine.
Vigna, casa e cantina è l’armonico insieme che da cinque generazioni caratterizza i Dorigati in quel di Mezzocorona, dinastia di artigiani del vino dal 1854. Da qualche stagione i cugini Paolo e Michele si dimostrano prevalentemente vignaioli o meglio ‘teroldeghisti’, tra i primi e più decisi viticoltori a decidere di salvaguardare le territorialità dei loro rinomati vini, puntando sul vino e vigneto di casa, senza però tralasciare cure certosine nei confronti del Metodo Classico, per una mirata produzione di Methius, un Trento Doc proposto solo a selezionatissimi clienti, per una semplice questione di numeri, pochissime bottiglie e tanta richiesta.
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio