I dati
sabato 16 Dicembre, 2023
di Redazione
È tempo di redditi, o meglio di rendere pubblici i redditi dei parlamentari 2023 relativi al periodo d’imposta 2021. La pubblicazione deve avvenire per mano di ogni singolo parlamentare e i più puntuali sono i trentini che hanno già provveduto a comunicare la propria situazione reddituale.
In regione i più ricchi sono i cugini sudtirolesi. Al vertice della piramide reddituale spicca il deputato Svp Manfred Schullian che dichiara 502.350 euro lordi l’anno. Ben distanziato di circa la metà del reddito si posiziona in seconda posizione Meinhard Durnwalder anch’esso membro dell’Svp. Il suo reddito lordo comunicato si posiziona sui 253.201 euro.
Il primo dei trentini è Pietro Patton, senatore del Gruppo per le Autonomie, che in terza piazza comunica un reddito lordo da 178.878 euro.
Subito fuori dal podio la prima delle donne (almeno di quelle parlamentari che ad oggi hanno comunicato i propri redditi sui siti di Camera e Senato) è Elena Testor della Lega. Il suo reddito lordo in crescita rispetto alla precedente comunicazione risulta di 166.792 euro. Segue ancora un membro dell’Svp, Juliane Unterberger. La senatrice, capogruppo del Gruppo per le Autonomie, dichiara 145.987 euro lordi. La segue a ruota la collega deputata dell’Svp, Renate Gebhard. Per lei un reddito lordo annuo di 140.573.
Tornando a Trento con 109.521 euro lordi il deputato Andrea de Bertoldi è l’ultimo di quelli che hanno già dato informativa del proprio reddito a superare la soglia dei 100 mila euro lordi.
C’è poi l’ex sindaco di Bolzano e senatore del Pd Luigi Spagnolli che dichiara un reddito di 87.416 euro lordi, quindi Dieter Steger dell’Svp con 81.305 euro lordi e Michaela Biancofiore con un reddito di 77.783 euro.
Ancora non sono stati pubblicati i redditi degli altri parlamentari trentini Sara Ferrari del Pd, Alessia Ambrosi di Fratelli d’Italia e Vanessa Cattoi della Lega.
l'incidente
di Davide Orsato e Donatello Baldo
Il funzionario trovato incosciente. Ora è in prognosi riservata, giunta in apprensione. Con tutta probabilità, è stato vittima di un malore mentre saliva la provinciale 8 della val dei Mocheni