La cerimonia

sabato 16 Dicembre, 2023

Asia Tavernini e Francesco Libera sono gli atleti simbolo del 2023 dell’Atletica Trentina

di

A Lorenzo Naidon il premio Edo Benedetti, grande applauso a Yeman Crippa

La Festa dell’Atletica Trentina ha incoronato Asia Tavernini (Us Quercia) e Francesco Libèra (Atletica Valli di Non e Sole) atleti dell’anno 2023. La gardesana di Riva ed il noneso di Cles sono stati nominati atleti simbolo dell’anno che si sta chiudendo al termine della cerimonia ospitata nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre dalla Cantina Sociale di Roverè della Luna, alla presenza tra gli altri del campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa.

Tra le autorità presenti, anche il componente della giunta del Coni Trentino don Daniele Laghi, il vicesindaco di Roverè della Luna Denis Dalpiaz oltre ai grandi protagonisti della storia dell’atletica trentina, dal professor Pietro Endrizzi al manager internazionale Gianni Demadonna.

Anche loro, accolti dal vicepresidente della Cantina Sociale Andrea Pergher e da Dino Parise, presidente di FIDAL Trentino, hanno potuto applaudire gli autori dell’ennesimo capitolo glorioso della storia del movimento provinciale, capace nei dodici mesi appena conclusi di conquistare oltre 50 medaglie tricolori ed una dozzina abbondante di presenze in maglia azzurra, garantendo la presenza di almeno un rappresentante dell’atletica trentina in tutte le grandi rassegne internazionali del 2023, non ultimi i cinque convocati agli EuroCross di Bruxelles della scorsa settimana, con Francesco Ropelato, Nikolas Loss e Lucia Ferrari – oltre a Yeman Crippa – presenti in sala.

Assente giustificato il decatleta Lorenzo Naidon (Us Quercia – impegnato a Formia con il gruppo nazionale) che nel 2023 ha riscritto la storia dell’atletica trentina nel decathlon, sfondando la barriera degli 8000 punti – soglia d’eccellenza internazionale – oltre a ritoccare il primato trentino nei 110hs, nel salto in lungo e nel salto con l’asta. A lui è andata l’edizione 2023 del Premio Edo Benedetti.

Tanti gli atleti premiati – in allegato l’elenco completo – in una cerimonia che ha regalato la meritata vetrina anche a società e dirigenti fondamentali – l’Atletica Valchiese per l’organizzazione, l’Us Quercia Rovereto per i risultati societari, i fratelli Gianni e Ferruccio Demadonna – e agli imprescindibili giudici di gara, con menzione speciale per Lorena Da Col, Alberto Beber, il giovanissimo Martin Gilmozzi ed il sempreverde Valerio Tonini. “L’Atletica Trentina si è superata ancora una volta – sono state le parole di Parise – Si sono superati gli atleti che su diversi fronti hanno riscritto molte pagine della nostra storia, si sono superati i nostri tecnici che li hanno accompagnati verso questi traguardi. Si sono superati i dirigenti ed i volontari delle nostre società, sempre più pronte a reggere il peso organizzativo – di eventi ma anche interno – in un contesto generale purtroppo in costante progressione verso dinamiche complicate, complesse. Si sono superati i giudici di gara, sempre puntuali nell’indispensabile loro presenza e abili nel reclutare nuove forze e raggiungere nuove esperienze. Si sono superati i giovani ed i meno giovani, i più navigati e gli attori alle prime armi, i protagonisti da prima pagina e tutti coloro che li hanno seguiti, ciascuno spendendo la stessa energia, se non di più. Il 2023 ha saputo confermare ancora una volta la salute e la bontà del nostro movimento. Ha ribadito la grandezza dell’Atletica Trentina, a dispetto di numeri oggettivamente imparagonabili con molte delle realtà vicine. Grazie davvero a tutti, grazie alle istituzioni che ci supportano e agli sponsor che hanno deciso di camminare al nostro fianco, come Itas Assicurazioni, il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine e Dao – Conad, oltre ai fornitori Pastificio Felicetti, Melinda e Acqua Pejo. Da presidente del Comitato FIDAL Trentino non posso che essere orgoglioso di rappresentare una simile realtà”.

L’atto conclusivo, come da tradizione, è stata la nomina degli atleti dell’anno con Tavernini e Libera a loro volta personaggi copertina della stagione. Un 2023 che per la gardesana ha significato conquistare il titolo italiano U23 indoor e soprattutto “volare” oltre l’1,87 mentre il noneso ha saputo sfrecciare in 20″75 nei 200 metri, garantendosi a sua volta la chiamata in nazionale. Questo nello specifico l’elenco degli atleti dell’anno 2023, assoluti e di categoria:

Atleti dell’anno 2023: Asia Tavernini (Us Quercia) e Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole)

Atleti dell’anno under 23: Giulia Riccardi (Gs Trilacum) e Nikolas Loss (Atletica Valle di Cembra)

Atleti dell’anno Juniores: Sofia Trettel (Us Quercia) e Francesco Ropelato (Us Quercia)

Atleti dell’anno Allievi: Ludovica Duchi (Atletica Trento) ed Alessandro Moser (Lagarina Crus Team)