il bando
lunedì 18 Dicembre, 2023
di Redazione
La Giunta comunale ha approvato un nuovo bando per il sostegno a iniziative di divulgazione culturale promosse dai giovani e dagli studenti della città. L’obiettivo è quello di valorizzare l’organizzazione dal basso di programmi strutturati di divulgazione culturale che possono prevedere rassegne, incontri, dibattiti e performance artistiche. Queste iniziative dovranno rappresentare un’occasione di scambio e di riflessione per i giovani e nello stesso tempo essere aperti al territorio, in modo da promuovere il dialogo intergenerazionale.
Costituisce fattore premiante, ma non vincolante, la scelta di temi legati alla parità di genere, alla libertà di espressione della propria identità e del proprio orientamento sessuale. O ancora, al benessere, alla salute e agli stili di vita e infine alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. Saranno apprezzate proposte progettuali innovative dal punto di vista del metodo e degli strumenti di divulgazione.
Le proposte, che saranno realizzate nel 2024 e nel 2025, dovranno prevedere un progetto quadro biennale e un progetto di dettaglio per la prima annualità. La programmazione culturale dovrà essere costituita da più date e iniziative, anche di tipologia diversa, come ad esempio dibattiti, seminari, laboratori, eventi legati all’arte. Essenziale sarà il ruolo attivo di giovani e associazioni locali nell’ideazione e nella realizzazione delle attività. La proposta dovrà prevedere inoltre un piano di comunicazione, una rete di partner e la rilevazione della partecipazione e dell’apprezzamento del pubblico.
Possono inviare proposte le associazioni senza scopo di lucro o gli enti no profit con esperienza nell’organizzazione di almeno un’iniziativa che abbia previsto una programmazione strutturata in più giornate e con diversi appuntamenti, coerenti con le finalità del bando.
Il budget complessivo per il biennio 2024-2025 è pari a 40 mila euro, il contributo massimo assegnato a ciascuna associazione è di circa 8 mila euro all’anno. La domanda completa con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata entro il 14 gennaio alla mail servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it
Il bando integrale è disponibile sul sito del Comune di Trento e di Trento Giovani.
giornata di preghiera
di Redazione
L'arcivescovo Lauro Tisi celebrerà la messa in Cattedrale in occasione della Giornata di preghiera per le vittime di abusi. Due le segnalazioni nel 2024 secondo i dati del Servizio diocesano Tutela Minori