martedì 26 Dicembre, 2023

Tragedia della Val Lasties, il ricordo dei quattro soccorritori travolti dalla valanga nel 2009: «Nessuno se ne va finché vive nel cuore di chi resta»

di

Era il 2009 quando Alex Dantone, Erwin Riz, Diego Perathoner e Luca Prinoth persero la vita durante le operazioni di soccorso a due alpinisti. I soccorritori furono travolti da una slavina

Anche in un giorno di festa, come il 26 dicembre, c’è spazio per il ricordo, doveroso anche quando evoca dolore. Non ha dubbi in questo il soccorso alpino nazionale, quello trentino e quello della val di Fassa nel ricordare la tragedia della Val Lasties. «Questo è il giorno in cui tutti noi ci fermiamo a pensarvi ancora di più. Sempre nei nostri cuori, Diego, Erwin, Luca e Alex» scrive il corpo trentino sulla sua pagina Facebook. «Ricordare evoca sempre dolore, ma rimane per noi un dovere» gli fa eco la pagina nazionale del soccorso alpino e speleologico. A corredare i post ci sono le foto di: Alex Dantone, Erwin Riz, Diego Perathoner e Luca Prinoth, i quattro soccorritori che furono vittima della tragedia di Santo Stefano nel 2009. Il gruppo perse la vita quando una slavina precipità su di loro mentre si trovavano in quota per cercare due escursionisti non rientrati.  La chiamata era arrivata nel tardo pomeriggio,  si cercavano  due alpinisti friulani che tardavano a tornare e che erano partiti con l’obiettivo di scalare una cascata di ghiaccio. La squadra di soccorso, composta da 7 persone partì al buio e stava scendendo nella direzione dei dispersi quando la valanga si staccò travolgendo il gruppo. Quattro dei sette soccorritori, insieme ai due alpinisti, persero la vita.