La rubrica

lunedì 1 Gennaio, 2024

L’adozione fallita di Tony e le tristi storie di Lea e Kora: c’è qualcuno per loro?

di

Una gattina cieca, che ha bisogno solo di tanto amore, un labrador che ha già vissuto due abbandoni e una pastorina che ha bisogno di una vera guida. Chi cerca casa a gennaio

Anno nuovo, emergenza sempre attuale, quella legata a cani e gatti che cercano casa. Sono molte le associazioni di volontariato che si prodigano per il benessere animale, tra queste c’è anche Zampa Trentina, con le sue volontarie Paola e Filly che hanno recentemente pubblicato degli appelli per una gattina e alcuni cani in cerca di casa.

La storia di Max e Lea, ceduti prima di Natale
Quelle di Lea (pastorina) e Max (simil shitzu) sono due storie piuttosto complesse, dopo un vissuto poco dignitoso, sono state cedute alle volontarie di Zampa Trentina il 23 e il 24 dicembre. E, dopo le visite di prassi, sono stati attivati gli annunci di ricerca casa per loro. «Se ve lo state chiedendo, sono esattamente due dei cani che fino a una settimana fa vedevate accanto ai mendicanti fuori dai negozi o sulle strade ad alto passaggio pedonale – raccontano le volontarie – Sporchi, spesso tristi e immobili, pronti a ricoprire il ruolo a cui i loro detentori li obbligavano, cioè impietosire la gente affinché sganci l’offerta». La detenzione di un animale, per normativa comunale, è vietata quando associata all’accattonaggio, concessa quando ritenuti compagni di vita. Lea e Max, però, i compagni di vita non li hanno più, perché chi li aveva con sé, li ha ceduti alle volontarie. «Nei giorni precedenti avevano provato a vendere Lea, partendo da una cifra di 800 euro per poi provare inutilmente a scendere – raccontano Paola e Filly – Fortunatamente non hanno trovato acquirenti. Così, quando uno doveva iniziare un lavoro, l’altro doveva rientrare in Romania, hanno chiamato noi e ce li hanno ceduti a titolo gratuito». Max è stato portato in clinica perché presentava un problema agli occhi, è stato rasato a zero, perché il suo pelo era ridotto a una coltre di feltro che non faceva respirare la pelle e gli dava tanto fastidio. Max ha già trovato casa. Lea invece è più robusta e ha patito meno le condizioni di vita fino a questo momento. Caratterialmente è una favola, socievole con umani e cani (sembra andar d’accordo anche con i gatti), curiosa, con tanta voglia di andare a spasso. «Per lei cerchiamo una super famiglia» dicono le volontarie. Che però fanno anche un appello chiedendo «maggiori controlli che non si limitino alla verifica della presenza di un chip, ma pongano fine a quella che ormai è una tratta dei cani». Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Un’altra occasione per Tony, già di ritorno dall’adozione
Il bellissimo Tony aveva già trovato una nuova famiglia, ma dopo poco più di un mese dall’adozione è di nuovo in cerca di una casa. «Gli adottanti erano molto motivati, modulo promettente, preaffido positivo, esperienza con la razza, entusiasmo alle stelle – raccontano le volontarie – tutto bene finché ci arriva la chiamata che non possono più tenere Tony, perché scavalca la recinzione e scappa. Impossibile, ci dicono, alzare la recinzione e tenerlo sempre in casa ogni volta che devono uscire, perché troppo vivace e fa danni. No comment». Tony è un labrador di un anno, vivace e instancabile. Per lui si cerca una famiglia molto motivata, con spazio esterno e recinzione adeguata. Tony non è abituato ai gatti ed è sconsigliato con cani di taglia piccola o anziani, perché potrebbe risultare troppo invadente per loro. Al momento si trova vicino a Udine, valuteremo adozione in tutto il Nord Italia, previo preaffido di una volontaria. Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Il pantofolaio Buck cerca una casa
A cercare casa in queste fredde giornate invernali, c’è anche Buck: un cocker dallo sguardo dolcissimo. Per lui si cerca una famiglia che sia consapevole che, seppure è etichettato come pantofolaio, anche Buck necessita di giuste attenzioni. Non ha problemi con altri cani e con i gatti. Per informazioni e per adozioni: 3488337333.

Kora, la gattina cieca che cerca una famiglia
Di lei, della piccola Kora ne avevamo già parlato, ma torniamo a farlo nella speranza che questo appello arrivi al suo futuro adottante. Lei è una gattina cieca, probabilmente dalla nascita, ma indipendente in tutto. Kora ha circa cinque anni ed è già stata sterilizzata, le piace il contatto con gli esseri umani, soprattutto strusciarsi tra le gambe e farsi coccolare. Per informazioni e adozioni contattare il gattile PAN EPPAA di Trento al: 3319197136.