Il progetto
lunedì 8 Gennaio, 2024
di Redazione
Il parere unanime e documentato della comunità scientifica sull’impatto positivo dell’attività fisica in tutte le fasi di gestione della malattia oncologica (prima, durante e dopo il trattamento), ha spinto la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a creare a Trento un corso specifico di fitness oncologico.
Il programma “Il Fitness per te” ha lo scopo di aiutare i/le pazienti a rafforzare il sistema muscolo scheletrico, ridurre la percentuale di effetti collaterali legati al percorso terapeutico e/o chirurgico, rieducare e recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento chirurgico. Senza dimenticare la necessità di riprendere confidenza con il proprio corpo, offrendo beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.
Il programma di fitness è aperto a chi ha avuto un tumore (fino a 5 anni dall’intervento) o a chi è in terapia; nel caso di situazioni particolari Lilt invita ad essere comunque contattata per valutare insieme il miglior aiuto possibile. È infatti tenuto da fisioterapiste specializzate che valuteranno le necessità e problematiche di ognuno anche, eventualmente, con un incontro individuale iniziale in modo da rendere più efficace il servizio. Proprio per garantire la migliore qualità e attenzione a ciascuno, il corso si terrà in piccoli gruppi.
Per informazioni e iscrizioni contattare Lilt telefonicamente 0461 922733 (selezionare 1 per Segreteria Ambulatori, con orario: lun.-giov. 8:30-13, 14-17:30 e ven. 8:30-12) o scrivere a: info@lilttrento.it.
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente