La rubrica

lunedì 15 Gennaio, 2024

Una famiglia da salvare: due cagnoloni e quattro cuccioli cercano casa

di

Tanti animali disponibili per iniziare una nuova vita in provincia di Trento cercano casa

Tra le tante storie di emergenze e animali senza casa, ci sono anche quelle che vanno a buon fine. Ne sono esempi tutte le adozioni degli ultimi mesi. Purtroppo, però, nuove emergenze sono all’ordine del giorno. Capita infatti che le volontarie di Zampa Trentina vengano contattare perché un cane o un gatto, per i motivi più disparati, si trovi all’improvviso in mezzo a una strada. Paola e Filly hanno recentemente pubblicato degli appelli per cercare di sistemare quelle situazioni nelle quali sono state chiamate ad aiutare.

Una famiglia da salvare (o quasi)
«La nuova emergenza è iniziata nel weekend quando ci hanno segnalato inizialmente due cani: vivevano in un recintino, al freddo, in mezzo al fango (e non solo) – raccontano le volontarie di Zampa Trentina – Due secchi d’acqua sporca, un riparo fatiscente, una situazione molto ma molto precaria. L’emergenza diventa drammatica quando scopriamo che sono presenti anche quattro cuccioli. Non c’è tempo da perdere, riusciamo ad arrivare al proprietario che ci confessa di essere in grave difficoltà nella gestione dei cani ed è disposto a cederli tutti. La priorità sono i cani, inutile accanirsi su chi ha preso dei cani con leggerezza senza avere la consapevolezza dei lori bisogni. Ci attiviamo con tutte le nostre energie per trovare un posto sicuro per tutti i cani». Ad affiancare Paola e Filly, c’è Roberta: una «super volontaria» come l’hanno definita, veronese che si è offerta di ospitare mamma e cuccioli finché non saranno pronti all’adozione. Mentre il papà dei cuccioli, Eros, è già sulla strada per la sua nuova vita, per mamma Kara e per i cuccioli bisognerà aspettare almeno un mesetto. Mamma Kara ha 3 anni, l’ex proprietario sostiene che le sia stata venduta come labrador, per le volontarie non lo è, ma un mix. Kara è una cagnolina timida e dolce, quando ha paura la sua reazione è accucciarsi. Basta davvero poco a conquistarla. In questo momento sta ancora allattando. Poi ci sono loro, quattro batuffoli tenerissimi. Sono nati l’8 dicembre, tre femminucce (le bionde) e un maschietto (il moretto). «In macchina sono tutti bravissimi – raccontano ancora le volontarie -, Eros fiducioso e positivo, i cuccioli inconsapevoli giocano, ciucciano, dormono. Mamma Kara appare più preoccupata ma accetta e cerca le nostre carezze. Stanotte hanno dormito tutti nel pulito, stamattina hanno scorrazzato in giardino, si stanno ambientando tutti bene e il loro sguardo si sta rasserenando. Attendiamo le vostre chiamate, è già possibile iniziare a prenotarsi per i cuccioli. Noi ci auguriamo che non manchino le richieste anche per Kara che è davvero una cagnolina speciale».

La giovane Yoko cerca una nuova famiglia
Tra i cani in cerca di una nuova famiglia c’è anche Yoko: una bella cucciolona di 11 mesi, il papà è un border collie. Pesa circa 20 chili, inizialmente è un pochino diffidente con chi e con cosa non conosce. Se le si concede il giusto tempo, diventa una cagnolina dolce e giocherellona. In casa non è accettata dagli altri cani che hanno provato più di una volta ad attaccarla. Per lei Paola e Filly cercano una famiglia inizialmente paziente che possa darle la sicurezza di cui ha bisogno. È brava al guinzaglio, attualmente convive con un gatto. Da buona mix border è una cagnolina molto attiva con necessità di lunghe passeggiate e belle attività.

Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.