giorno della memoria
lunedì 22 Gennaio, 2024
di Redazione
Living Memory
E’ partita nei giorni scorsi e si concluderà il 29 gennaio la quarta edizione di “Living Memory: la libertà della scelta”, che quest’anno si tiene a Trento, Rovereto, Cles, Tione, Pozza di Fassa e Riva del Garda ed è organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Trentino. La manifestazione si chiuderà nel fine settimana dal 26 al 29 gennaio con ospiti e appuntamenti importanti.
Prenotazioni e calendario sul sito terradelfuocotrentino.org
Promemoria Auschwitz.Eu
Si tratta di un progetto regionale di memoria ed educazione alla cittadinanza, nonché di promozione della partecipazione giovanile, curato dalle associazioni Deina Trentino-Alto Adige, Arci del Trentino e di Bolzano, cofinanziato dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. Promemoria Auschwitz.Eu coinvolge giovani dai 17 ai 25 anni, provenienti dai tre territori dell’Euregio: in questa edizione partecipano 178 ragazzi e ragazze trentini, 50 giovani del Land Tirol e 164 dell’Alto Adige. I giovani trentini sono seguiti da 20 tutor e da 4 membri dello staff. Nell’ambito di Promemoria Auschwitz.Eu rientra il Memowalk in programma il 27 gennaio alle 14, una visita audio-guidata nei luoghi della memoria di Trento che furono teatro di fatti tragici durante la Seconda guerra mondiale e che coinvolge i ragazzi e ragazze trentini con i loro tutor.
Shoah e memoria: l’immagine ritrovata
Il 22 gennaio alle 17, presso l’Aula grande della Fondazione Bruno Kessler, in Santa Croce a Trento è in programma l’appuntamento “Shoah e memoria: l’immagine ritrovata”, nell’ambito del ciclo di incontri e proiezioni “La strana coppia. Il cinema e la storia”, promosso da FBK-Istituto Storico Italo-Germanico, Fondazione Museo storico del Trentino, associazioni il Funambolo e Harpo Lab. E’ previsto l’intervento della storica Anna Veronica Pobbe, autrice del volume “Un manager del Terzo Reich: Il caso Hans Biebow” (Laterza 2023), e della sociologa Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino; al termine della conversazione sarà proiettato il film “Three minutes: a lengthening” (2022, 69′, regia di Bianca Stigter), sulla vita in un villaggio ebraico in Polonia poco prima della sua distruzione a partire da tre minuti di pellicola ritrovata.