cronaca

mercoledì 31 Gennaio, 2024

Trento, in un ristorante trovati 200 chili di carne avariata: sanzionato il gestore

di

Da inizio 2024, é il quarto controllo che si conclude con sanzione e sequestro di alimenti scaduti

Ieri il Nas di Trento ha controllato un ristorante del capoluogo trentino trovando nei frigoriferi 200 chili di prodotti carnei e alimenti vari totalmente privi di tracciabilità e scaduti da parecchio tempo. Il materiale è stato posto sotto sequestro amministrativo e al gestore sono state contestate violazioni per omessa tracciabilità e mancata applicazione del piano di autocontrollo che prevedono sanzioni dai 1500 ai 2000 euro.

Questo controllo é solo l’ultimo di una serie che ha visto i carabinieri di Trento e gli agenti del Nas impegnati nella tutela del consumatore. Da inizio 2024, é il quarto controllo che si conclude con sanzione e sequestro di alimenti scaduti.
Il 2 gennaio, infatti, era stata la volta di 140 chili di prodotti carnei decorsi di validità rinvenuti in un ristorante di Trento nord, il 15 gennaio, invece, a Riva del Garda, in un ristorante del centro erano stati rinvenuti 20 chili di alimenti vari scaduti. Al gestore è stata anche contestata l’omessa rilevazione dei composti polari nell’olio di frittura. Infatti, l’olio di frittura se portato a determinata temperatura sviluppa composti polari che possono essere cancerogeni e quindi pericolosi per la salute. Va sostituito con regolarità.

Sempre a Riva domenica scorsa in un ristorante sono stati rinvenuti alcuni chili di selvaggina scaduti da mesi mentre in un panificio alcuni barattoli di sughi scaduti erano esposti in vendita.

I carabinieri, con l’occasione, chiedono ai cittadini di controllare sempre e con attenzione la data di scadenza dei prodotti che acquistano.