il lutto

venerdì 2 Febbraio, 2024

È morto Stefano Bertoni, «il re dei panini» nel cuore di Trento. Ianeselli: «Col suo locale aveva creato una comunità»

di

Si è spento dopo una malattia grave scoppiata l'anno scorso. Il gestore de «Il posto di Ste» aveva 61 anni

Si è spento nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio «il re dei panini» Stefano Bertoni, dopo una malattia grave, scoppiata improvvisamente l’anno scorso. Noto per i suoi panini gourmet, il gestore de «Il posto di Ste», in fondo a Largo Carducci nel cuore di Trento aveva 61 anni.

Cronista e poi giornalista, nel 2011 rimasto senza lavoro, decise di dare spazio alla creatività e alla passione per il cibo che lo aveva accompagnato per tutta la vita. Così, a 50 anni aprì il locale in pieno centro storico. Lo scorso giugno Stefano Bertoni, aveva dichiarato a «Il T» di dover ridurre l’attività tenendo chiuso per un breve periodo per mancanza di personale: «Le motivazioni sono molte  – spiegò – da una parte la formazione è carente e poi dall’altra il mondo del lavoro è cambiato radicalmente e forse le vecchie formule non sono più adatte alle nuove generazioni».

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli si è unito al cordoglio ed ha lasciato un messaggio su Facebook:

«Ci ha lasciato Stefano Bertoni, instancabile anfitrione del Posto di Ste’. E ancora prima addetto stampa dell’azienda sanitaria dopo gli anni da giornalista all’Alto Adige. La sua grande passione per la cucina l’aveva portato ad aprire un locale gourmet prima in Largo Carducci, poi in via Malpaga. Ci andavo spesso, e non solo per mangiare, ma per incontrare la comunità che Stefano era riuscito a creare intorno al suo “posto”. Caro Stefano, te ne sei andato davvero troppo presto. Ci mancherai e mancherai alla città. Un abbraccio forte alla tua Barbara. L’ultimo saluto a Stefano sarà lunedì alle 14 nella sala del commiato laico al cimitero monumentale».