La minigiunta è così composta:
Sindaco: Martino Caliari
Assessore al carnevale e vicesindaco: Musa Ali
Assessore all’istruzione e alla cultura: Elisabetta Boscherini
Assessore ai trasporti: Youssef Kerkeni
Assessore all’ambiente: Claudio Pellegrino
Assessore al benessere dei cittadini: Abdul Zahaf
Assessore allo sport: Alessandro Bertazzo
I DISCORSI
Cara Collega Sindaca, illustri Assessori e devoti cittadini roveretani, comunichiamo che noi ragazzi della quinta A della scuola primaria Gandhi questa settimana governeremo la città!
Il potere finalmente è nelle nostre mani quindi voi adulti adesso mettetevi da parte e fate spazio a noi bambini che di divertimento e allegria ce ne intendiamo!
Quindi per rendere Rovereto una città ancor più fantastica ci siamo riuniti in Consiglio Straordinario e abbiamo preso le seguenti decisioni:
ASSESSORE AMBIENTE
- sorgerà un giardino botanico in località Busa dei Cavai dove si potranno ammirare vari tipi di piante e passeggiare in tranquillità. La natura è importante e va protetta e rispettata!
ASSESSORE TRASPORTI
- Per avere la nostra città più pulita e meno inquinata abbiamo pensato di ridurre l’utilizzo delle auto regalando scarpe da ginnastica a tutti per andare a piedi e di costruire più piste ciclabili. Verranno multati quelli che buttano i mozziconi di sigarette a terra e chi non raccoglie gli escrementi dei propri
ASSESSORE SPORT
- Costruiremo più campi da calcio pubblici per poterci incontrare il pomeriggio, dopo la scuola, con i nostri amici e per giocare tutti insieme in libertà.
- Regaleremo a turno alle classi della città, i biglietti per andare a vedere le partite della serie A di basket e di pallavolo, così tutti avranno l’opportunità di provare l’emozione di tifare dal vivo i nostri campioni!
ASSESSORE BENESSERE
- Vogliamo creare una grande e accogliente casa per gli anziani, con un giardino pieno di fiori profumati, un laghetto e delle fontanelle, con tanti alberi e panchine colorate. Qui i nostri nonni possono essere accuditi con tanta dolcezza e amore. Abbiamo pensato pure ai senzatetto perché stanno aumentando, anche per via delle guerre. Loro avranno diritto a dimore calde e comode!
ASSESSORE STRUZIONE E CULTURA
- Anche per gli animali abbandonati costruiremo delle strutture adatte e noi bambini potremmo andare a visitarli e così ci prenderemo cura di loro. Anche gli anziani nelle case di riposo potranno adottarli se vorranno.
- Ci sarà un pullman gratuito per tutte le classi della città che una volta al mese dovranno fare una gita obbligatoria. Così tutti potranno conoscere il nostro meraviglioso territorio.
SINDACO
- Se poi vorrete indietro le chiavi della città, quando tornerete al potere, dovrete ripristinare la nostra piscina della scuola. Se ciò non può avvenire in tempi immediati, vi ordiniamo di recuperare quello spazio per creare un’area per il divertimento: la piscina potrà essere riempita con la gommapiuma e dotata di scivolo per lanciarsi dentro. Deve essere aggiunta una parete per l’arrampicata e un’area relax con sdraio e soffici poltrone!!!
VICESINDACO E ASSESSORE CARNEVALE
Grazie per averci dato la parola e per averci ascoltato. Ringraziamo anche le classi quinte della scuola primaria Regina Elena per la collaborazione.
Evviva Rovereto, evviva il Carnevale e vi ricordiamo che da adesso in poi ogni scherzo vale!!!
Mini giunta Scuola Gandhi 3- 11 febbraio 2024