festival di sanremo

martedì 6 Febbraio, 2024

Al via Sanremo: la rapper della serie «Mare fuori» sarà la prima ad esibirsi. Tutte le curiosità del Festival

di

Il programma dettagliato della prima serata del Festival: si parte con Clara, ultimo sul palco Il Tre

Sanremo 2024 è ormai realtà. Da questa sera, martedì 6 febbraio, a domenica 10 il festival verrà trasmesso in diretta su Rai1 e su RaiPlay e potrà essere ascoltato su Rai Radio2. Quest’anno ci sarà Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023, al fianco di Amadeus che, insieme a Mike Buongiorno e Pippo Baudo, detiene il primato di «conduzioni consecutive»: dal 2020 al 2024, alle quali si aggiungono le edizioni 1999 e 2003.

L’ordine di uscita dei cantanti in gara

Durante la conferenza del 6 febbraio Amadeus e Marco Mengoni, conduttori della prima serata, hanno annunciato l’ordine di uscita dei cantanti in gara. Questa sera infatti li vedremo esibirsi tutti e 30. Si parte con Clara, ultimo sul palco Il Tre.

L’ordine di entrata degli artisti è stato annunciato da Amadeus durante la conferenza stampa di oggi, martedì 6 febbraio. «Tradizionalmente, credo in tutti i miei festival di aver iniziato con una presenza femminile, lo uso un po’ per galanteria – ha sottolineato il conduttore – Inizio con una donna giovane, che ha vinto Sanremo Giovani, Clara». Seguiranno Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi & Poveri, Emma, Nek & Renga, Mr. Rain, Bnkr44,  Gazzelle, Dargen D’Amico, Rosa Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

Gli ospiti della serata

Tra gli ospiti della prima serata del festival 2024 ci sarà Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, Giò Giò, il musicista di ventiquattro anni ucciso con tre colpi di pistola da un diciassettenne, il 31 agosto del 2023 in piazza Municipio, a Napoli, a seguito di una lite. La mamma del giovane musicista ricorderà in un momento molto emozionante il figlio. Come annunciato da Amadeus, in questa edizione saranno diversi i momenti di riflessione di chi ha attraversato momenti difficili.
Un’altra ospite di questa prima serata del festival di Sanremo sarà la sciatrice Federica Brignone, l’atleta milanese ha conquistato tre medaglie olimpiche, altre tre iridate, una Coppa del Mondo generale e tre di specialità.

Curiosità su Clara

Clara Soccini è un volto diventato noto in televisioni anche grazie alla parte di Crazy J nella serie televisiva Mare Fuori, che a inizio febbraio ha rilasciato i primi sei episodi della quarta stagione su RaiPlay e che trasmetterà integralmente dal 14 febbraio, ogni mercoledì, in prima serata su Rai2. Nel 2023 Clara ha vinto Sanremo Giovani con la canzone «Boulevard».

Non perdetevi il nostro podcast dedicato: Trento-Sanremo (andata e ritorno) quest’anno con una sigla tutta nuova e realizzata dal giornalista Simone Casciano.