Meteo

giovedì 8 Febbraio, 2024

Arriva la «burrasca di Carnevale». Tanta pioggia ma quota neve ancora alta

di

Fiocchi al di sopra dei 1500 metri. Attesi fino a 90 millimetri di pioggia: il doppio della media di febbraio

A inizio settimana, i siti di meteo l’avevano battezzata «burrasca di Carnevale». Fra poche ore arriverà. La oerturbazione interesserà il territorio provinciale  portando neve e instabilità fino alla giornata di domenica. A partire dalla giornata di domani, venerdì 9 febbraio, Meteotrentino prevede infatti precipitazioni abbondanti e nevicate mediamente tra i 1500 e i 1700 metri, localmente anche a quote inferiori, con importante rinforzo delle correnti in montagna. Nel dettaglio le precipitazioni sono attese già dal mattino di domani, venerdì 9 febbraio, e dalla tarda mattinata e fino al mattino di sabato risulteranno diffuse e a tratti persistenti.

I fenomeni sono attesi abbondanti soprattutto sui settori sud occidentali e meridionali del territorio provinciale e nelle zone di stau, dove le cumulate potranno raggiungere e localmente superare i 70 – 90 millimetri. È il doppio della media storica di febbraio in Trentino (44 millimetri). Altrove le cumulate saranno inferiori, con valori medi di 30 – 60 mm.
La quota neve è attesa mediamente a 1500 – 1700 m ma localmente potrà scendere fino a 1200 m circa soprattutto nelle valli più strette dei settori occidentali e durante le fasi più intense nella serata di venerdì.
Oltre i 1800 m sono attesi mediamente 30 – 60 cm di neve, con valori localmente maggiori alle quote più alte dei settori occidentali e quantitativi inferiori a quote più basse.
I venti in montagna sono previsti forti o molto forti da sudovest al mattino di venerdì, in attenuazione e rotazione da sud nel corso della giornata; in valle attesi venti meridionali localmente moderati o forti.

Sabato e domenica il tempo rimarrà instabile ma, soprattutto nella zona sudoccidentale della Provincia, con precipitazioni probabilmente meno intense e persistenti rispetto a quelle attese tra la mattina di domani e sabato mattina.