l'incontro
venerdì 9 Febbraio, 2024
di Redazione
Papa Francesco ha ricevuto in udienza ieri mattina a Roma, nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico, i vescovi delle quindici Diocesi del Triveneto, impegnati nella Visita ad limina in Vaticano in tutta questa settimana. Un incontro «molto bello e disteso» lo ha definito all’uscita l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi. «Il Papa — ha aggiunto — ci ha ascoltato, ha dialogato a lungo con noi e ci ha dato nuovo slancio e fiducia. Ci ha invitato anche ad osare, a sperimentare e a programmare con audacia e coraggio, sempre facendo discernimento per non fare proposte avventate».
«Il Papa conosce la nostra situazione — riferisce monsignor Ivo Muser, vescovo di Bolzano — e la storia del nostro territorio, incluso il dolore che ha comportato. Abbiamo parlato della vocazione della Chiesa in Alto Adige ad essere un ponte tra culture e comunità, un punto di riferimento e di riconciliazione. Si è discusso anche del seminario a Bressanone e il Papa si è mostrato molto interessato al progetto che abbiamo avviato di formazione di giovani seminaristi provenienti da Asia e Africa, elogiandolo come una sfida rivolta al futuro». Per monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, «sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità».
Poco prima dell’incontro con Papa Francesco, i vescovi del Triveneto avevano celebrato la S. Messa presso la Tomba di san Pietro, lì hanno cantato il Credo e visitato le tombe dei Papi. La Visita ad limina dei Vescovi del Triveneto prosegue oggi – venerdì 9 febbraio – con gli incontri presso il Dicastero per l’Evangelizzazione e la Segreteria generale per il Sinodo. Alle 18 ci sarà la S. Messa nella basilica di S. Paolo fuori le Mura. L’ultimo appuntamento della Visita è fissato per la mattina di domani, sabato 10 febbraio, quando è previsto l’incontro con la Segreteria di Stato.