L'incidente

mercoledì 14 Febbraio, 2024

Gazzadina, quindicenne investita da un’auto: è in rianimazione

di

Stava attraversando la strada in un tratto dove non ci sono strisce pedonali. La presidente di circoscrizione: «Urgente mettere in sicurezza le strade»
Elicottero

Travolta da un’auto mentre attraversa la strada dopo essere scesa dall’autobus con lo zaino in spalla, diretta a casa. Sarebbe questa la prima e sommaria ricostruzione dell’incidente che si è registrata ieri, pochi minuti dopo le 14, a Gazzadina di Meano, e che ha coinvolto una studentessa di 15 anni che rincasava dopo essere stata a scuola.
Travolta dalla vettura che viaggiava in direzione opposta al mezzo pubblico, la ragazzina a quanto pare è stata sbalzata sull’asfalto. Sarebbe finita ad alcuni metri di distanza. Incosciente. E proprio in considerazione delle sue condizioni molto serie è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso che l’ha trasferita d’urgenza e intubata all’ospedale Santa Chiara. Luogo dell’investimento via del Rio Papa, la strada che collega Gazzadina con Vigo Meano, già fuori dal centro abitato. A quanto pare in quel tratto non sono presenti strisce pedonali. Sull’esatta dinamica sono comunque in corso accertamenti da parte della polizia locale che ha effettuato i rilievi e chiuso la strada per il tempo necessario a tutte le operazioni. Ad intervenire anche i vigili del fuoco, di Meano e Trento. Di certo c’è che la minorenne era in condizioni molto critiche, in uno stato di incoscienza, tanto da essere intubata e una volta in ospedale è stata accolta nel reparto di rianimazione del Santa Chiara. I medici, al momento, si sono riservati la prognosi per lei.
Indagini in corso
Da quanto è stato possibile ricostruire finora l’incidente si è consumato in pochi istanti: la ragazzina, che abita in zona, scesa dall’autobus che saliva verso Vigo Meano, ha iniziato ad attraversare la strada. Finendo per essere travolta dall’auto condotta da una donna che invece procedeva in direzione della città. Non è escluso che l’automobilista non sia stata in grado di accorgersi in tempo della studentessa, forse in parte coperta dall’autobus che stazionava alla fermata. Ma è solo un’ipotesi. Cosa sia accaduto lo accerteranno gli agenti di polizia locale, anche attraverso le testimonianze raccolte. Persone, quelle sentite, che si sono subito attivate per la studentessa e per chiamare i soccorsi, arrivati tempestivamente.
Un episodio, questo, che porta Giulia Bortolotti, presidente della circoscrizione di Meano, a «sollecitare ancora una volta il Comune di Trento sulla necessità di mettere in sicurezza le strade, per salvaguardare i pedoni: se non è possibile mettere i marciapiedi almeno vengano previste le strisce pedonali e rallentamenti a 30 all’ora» le parole della presidente che anticipa come nel prossimo consiglio verrà redatto un documento proprio sul tema. «Anche di recente, poco più sotto, è successo un un altro incidente con dinamiche simili, vittima una 12enne» chiosa la presidente.