giovedì 15 Febbraio, 2024

Sostenibilità, il Comune di Trento aderisce alla campagna «M’illumino di meno»

di

Nella notte di domani verrà spenta l’illuminazione della Fontana del Nettuno e del Doss Trento. Dai 156 nuovi lampioni intelligenti a cinque nuovi impianti fotovoltaici scolastici prosegue l’impegno per ridurre il consumo energetico

Anche quest’anno il Comune di Trento aderisce a “M’illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar per il 16 febbraio.
Il Comune aderisce all’iniziativa spegnendo l’illuminazione della Fontana del Nettuno e del Mausoleo sul Dos Trento nella notte del 16 febbraio.
Oltre a invitare alle azioni simboliche che richiamano tutti a essere virtuosi dal punto di vista energetico, la giornata è anche l’occasione per passare in rassegna, e rilanciare, le iniziative dell’Amministrazione comunale in tema di sostenibilità.
Lampioni intelligenti
Nel corso del 2023 sono stati ultimati i lavori di installazione di punti luce a led su due tratti di piste ciclabili cittadine per una lunghezza complessiva di circa 3.300 metri e nel giardino dell’Arcobaleno a Gardolo. Le ciclabili interessate sono: la ciclabile in destra Adige dalla passerella pedonale del parco della Albere fino a Ravina e la ciclabile che parte a nord di Gardolo fino a Lavis sul lato ovest dell’area commerciale/artigianale di via Brennero. I punti luce complessivamente installati sono stati 156. La caratteristica di tali impianti, cosiddetti intelligenti, consiste nel fatto che i punti luce si accendono solo quando transita una persona/ciclista. Infatti tali punti luce sono dotati di sensori che rilevano la presenza delle persone e fanno attivare i punti luce successivi. In tal modo si ottiene un evidente risparmio energetico in quanto l’impianto di fatto si accende solo se necessario.
Impianti fotovoltaici
Sono in corso di progettazione cinque impianti su installati su coperture di edifici
scolastici con una potenzialità installata di 19,68 Kwp e in particolare
– Scuola secondaria di primo grado “ G. Pascoli” – Povo
– Scuola primaria “A. Schmidt” – Trento
– Scuola primaria “M. Bianca” -Trento
– Scuola secondaria di primo grado “O. Winkler” – Trento
– Scuola primaria “D. Savio” – Trento
Questi nuovi impianti entreranno in funzione nel corso del 2024 e in parte nel 2025.
Ciclabili
Per quanto riguarda le ciclabili i numeri sono: totale piste ciclabili in chilometri 77,4 (71,2 nel ‘22) di cui comunali 51,4 (47,6 nel ‘22) e provinciali 26 (23,6 nel ‘22).
Nel 2023 sono finite quelle finanziate dal Pnrr relative a via Perini, viale Bolognini, via S. Croce, quella da Piedicastello al parco delle Albere ed è praticamente conclusa anche quella da via Ghiaie a via Sanseverino. Nel 2024 termineranno, sempre Pnrr, quella di via Grazioli, il completamento di via 4 novembre a Gardolo e quella lungo la sp 204 Povo-Villazzano nel tratto via Salè-via alla Cros; nel 2025 quella di via Trener-via Centochiavi-parco di Melta.
Le mense proporranno un menù vegetariano a basso impatto ambientale con crema di carote e finocchi, burger di miglio con salsa di pomodoro stile ketchup e yogurt trentino.