Il caso
venerdì 16 Febbraio, 2024
Russia, morto in prigione Alexei Navalny il principale oppositore di Putin
di Redazione
L'attivista e politico aveva 47 anni. Ancora da accertare le cause del decesso

Alexey Navalny, il principale oppositore russo del regime di Vladimir Putin, è morto in prigione. Il politico, attivista e blogger aveva 47 anni. Lo riporta l’agenzia russa Tass, secondo la quale le cause della morte sono in fase di accertamento.
Secondo il servizio penitenziario russo l’oppositore russo Alexey Navalny è morto nella colonia penale n. 3 del distretto autonomo russo di Yamalo-Nenets dopo essersi sentito male dopo una passeggiata. «Il 16 febbraio il detenuto A.A. Navalny si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo quasi subito conoscenza», si legge in una nota, «immediatamente è arrivato il personale medico dell’istituto ed è stata chiamata un’ambulanza».
«Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, che non hanno dato risultati positivi», aggiunge il comunicato, «i medici dell’ambulanza hanno dichiarato il decesso del detenuto».
l'analisi
Bypass, i costi lievitano a 1,7 miliardi ma il bando era per 930 milioni. Poca certezza anche sui tempi di realizzazione
di Donatello Baldo
Domani il ministro Salvini, dopo che oggi avrà tenuto il suo comizio elettorale in qualità di capo leghista, sarà in visita al cantiere. Con lui non ci sarà il sindaco Ianeselli