la convenzione
venerdì 16 Febbraio, 2024
di Redazione
Il Comune ha sottoscritto un accordo con i quattro Istituti Comprensivi per far sì che, chiunque voglia proporre servizi di conciliazione per famiglie, non solo per il periodo estivo, potrà godere di scontistiche di affitto degli spazi che vanno dal 50% al 70% fino alla completa gratuità. Le associazioni senza scopo di lucro potranno utilizzare aule, mense e palestre delle scuole, in orario extrascolastico, a condizioni particolarmente favorevoli, specialmente per i percorsi estivi. Come spiega la sindaca reggente Giulia Robol: «Il Comune sostiene in generale il mondo associativo e, con questo particolare provvedimento, si concentra soprattutto sui soggetti che propongono servizi utili alle famiglie per la conciliazione dei tempi famiglia – lavoro. Pensiamo in primo luogo ai progetti del periodo estivo, ma anche alle altre attività che potranno essere proposte. A seconda delle fattispecie, rispetto alla normale tariffa per l’utilizzo, i soggetti che fanno domanda potranno avere uno sconto del 50%, del 70% oppure anche la completa gratuità».
L’opportunità è contenuta nella convenzione che il Comune ha condiviso e sottoscritto coi quattro Istituti comprensivi (Rovereto Nord, Rovereto Sud, Rovereto Est e Isera-Rovereto) e regola l’uso dei locali, le attività e i soggetti ammessi, i criteri di concessione, obblighi e responsabilità, modalità di presentazione delle domande, di utilizzo e di vigilanza.
Le tariffe sono state pubblicate ufficialmente e possono esser visionate. Per aule didattiche, sale mensa, aula magna, auditorium, aree esterne, le tariffe ordinarie prevedono: per istituti scolastici e formativi 6 euro l’ora. Per altri soggetti terzi senza scopo di lucro per attività non a pagamento 7,50 euro l’ora. Per altri soggetti terzi senza scopo di lucro per attività a pagamento o finanziata la tariffa sale a 8,50 euro l’ora. Infine per altri soggetti terzi aventi scopo di lucro 21 euro l’ora.
Di particolare interesse la tariffazione estiva. Per chi propone servizi conciliativi estivi (colonie, centri estivi, attività varie) organizzati da enti e associazioni senza scopo di lucro è previsto un abbattimento della tariffa del 50% per l’uso degli spazi al coperto e un abbattimento del 70% per gli spazi esterni: tutto questo qualora il servizio conciliativo estivo abbia una durata minima di due settimane consecutive, con uso giornaliero di almeno 7 ore. Sarà invece concesso l’uso gratuito qualora il servizio conciliativo duri almeno quattro settimane consecutive, sempre con uso giornaliero di almeno 7 ore. Per l’uso delle palestre scolastiche è previsto un abbattimento del 50% della tariffa oraria – normalmente fissata in 4,65 euro l’ora, qualora l’uso dell’impianto sia richiesto per lo svolgimento di un servizio conciliativo estivo di almeno 2 settimane (sempre per almeno 7 ore al giorno) e gratuito se l’offerta è di almeno 4 settimane.