adozioni

lunedì 19 Febbraio, 2024

Zampa Trentina: nonna Shila, Nina e Jack hanno bisogno di una nuova famiglia

di

Bell ha finalmente trovato una casa, ma ci sono ancora tanti cani e gatti in attesa

Apriamo la settimana con una bella storia, quella dell’adozione di Bell, la lupa cecoslovacca per la quale avevamo pubblicato un annuncio nelle settimane passate. Finalmente Bell ha una casa e può continuare la sua vita tra l’affetto di Serene a Christian e la compagnia di Aron.
Purtroppo, però, nuove emergenze sono all’ordine del giorno e lo sanno bene le volontarie di Zampa Trentina che con ritmo quasi quotidiano vengano contattate perché un cane o un gatto, per i motivi più disparati, si trova all’improvviso in mezzo a una strada. Ecco gli ultimi annunci divulgati da Paola e Filly.

La dolcissima Nina
In questi giorni è arrivata la notizia di una gattina di sette mesi alla ricerca di una casa, il suo nome è Nina e viene descritta come simpaticissima e vivace. «Era una gattina figlia dell’ignoranza – raccontano le volontarie – di chi crede ancora che la sterilizzazione sia contro natura. Una signora le portava da mangiare vicino a una stalla, ma questa signora non potrà più seguirla». Le volontarie per i gatti l’hanno recuperata, sterilizzata, spulciata e sverminata, adesso ha bisogno di una casa. È una gattina affettuosa. Nina si trova a Trento e cerca una bella adozione. Per informazioni, contattare Claudia 3450419117

Nonna Shila ha bisogno di una nuova famiglia
Da un paio di giorni, le volontarie di Zampa Trentina hanno conosciuto Shila, una pinscherina di 11 anni che ha bisogno di un’adozione del cuore. «La sua mamma umana è molto anziana e pure molto malata – spiegano le volontarie –  Fa molta fatica a parlare e anche a muoversi avendo perenne bisogno dell’ausilio della bombola di ossigeno. Sono presenti i due figli, cercano di tamponare la situazione come possono. Per motivi diversi, non è assolutamente possibile per nessuno dei due accogliere Shila in casa. Stanno valutando la cessione, anche la mamma dice che non ce la fa più fisicamente ad occuparsi del cane.  Shila non ha grandi esigenze, noi l’abbiamo portata giù e, una volta fatta la pipì, si è girata tirando verso casa. I dentini non sono messi bene, non è sterilizzata e presenta una massa sulla pancia che va assolutamente approfondita. La settimana prossima la porteremo a far visitare dal veterinario. Nel frattempo ci poniamo il problema su quale sia la soluzione migliore per questa piccolina, tanto dolce e tanto rispettosa». La strada pensata è quella di una nuova adozione, voluta anche dalla signora, magari tenendola informata per alleviare il dolore del distacco. Al momento si cerca un’adozione senza altri cani o con cani molto tranquilli per non disturbarla troppo. Non conosce i gatti. In attesa della soluzione più giusta, le volontarie hanno anche avanzato l’ipotesi di creare una catena d’aiuto: al momento a Shila sono garantite due passeggiate al mattino presto e a mezzogiorno; se qualcuno della zona volesse offrirsi per una breve passeggiata serale, si potrebbe valutare la fattibilità. Shila non è abituata a sporcare in casa e si rifiuta di farlo, quindi quei 10 minuti intorno alle 18 sono fondamentali per lei. La zona è Trento sud, ma indicazioni migliori possono essere richieste alle volontarie tramite un messaggio. È richiesto il massimo rispetto e minimo disturbo per la proprietaria. Per adozione o per aiuto potete chiamare o scrivere a Filly al 3458426319 o Paola al 3480120409.

Bella, l’affettuosa maremmana
Tra i cani alla ricerca di una nuova famiglia c’è anche lei: Bella, di nome e di fatto. Si tratta di una maremmana di due anni, dolcissima con le persone (anche bimbi) e abituata ai gatti. «Desidererebbe entrare in casa, mal momento vive all’esterno e, quando si annoia, tende a scappare» spiegano le volontarie.  Bella si trova in Val di Fassa. Per informazioni e adozioni contattare Filly 3458426319 o Paola 3480120409

Un meraviglioso e giovane labrador: Jack
Jack è un simil labrador di colore nero che cerca urgentemente una nuova casa. Al momento si trova in Trentino-Alto Adige, ma non può più rimanere nella casa dell’attuale adottante. Jack ha 2 anni, è castrato e vaccinato. Per lui le volontarie cercano un’adozione come unico animale, valutata anche l’adozione in case dove ci sono cani femmine. In questo caso, se non si trova un’adozione in pochissimo tempo, Jack torna in Calabria. Per ulteriori informazioni scrivere su Whatsapp (solo messaggi, no telefonate) ai numeri: 3924622204 o 389 6555807.