mercoledì 21 Febbraio, 2024
di Niccolò Bortolotti
È un Itas Trentino Volley che vince e convince anche in Champions League, con la fase ad eliminazione che inizia come meglio non potrebbe per i trentini. La vittoria ai danni dei tedeschi del Berlin Recycling Volleys per 0-3 alla ‘Max Schemling Halle’ di Berlino permette ai ragazzi di Fabio Soli di fare un serio passo verso le semifinali, con il passaggio del turno che ora dista un solo set da conquistare nella sfida di ritorno alla ‘Il T Quotidiano Arena’ di settimana prossima. Con l’unica incognita rappresentata da Kamil Rychlicki, in dubbio alla vigilia a causa di un problema alla spalla, Fabio Soli si affida ai sette canonici titolari con Sbertoli al palleggio, lo stesso Rychlicki schierato dall’inizio come opposto, Michieletto e Lavia in posto 4, Kozamernik e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Il Berlin Recycling Volleys risponde con Tille in regia, Sotola opposto, Carle e Schott schiacciatori, Stalekar e Tammemaa centrali, Tsuiki libero. L’Itas Trentino Volley fa subito capire di fare sul serio nel primo set con Daniele Lavia sugli scudi: suo l’ace e la pipe che indirizzano il punteggio in favore dei gialloblù (2-6). Si mette in moto anche Michieletto, così come Kozamernik che a muro fa il diavolo a quatto con due stampate prima su Tammemaa e poi su Carle (9-16), costringendo Joel Banks a chiamare due timeout nell’arco di pochissimi minuti. Diversi errori dai nove metri per entrambe le squadre, ma l’Itas Trentino Volley spinge forte e con Podrascanin firma un gran muro (11-18). I padroni di casa, trascinati da tre punti in fila di Carle, provano a rientrare in corsa, ma Podrascanin e Rychlicki chiudono i conti sul 18-25. Nel secondo si vede un po’ più di equilibrio, quantomeno in avvio, con Berlino che passa in vantaggio e prova a scavare il break (4-2). Il muro di Sbertoli prima e gli attacchi di Lavia che giungono da ogni zona del campo, però, non permettono ai tedeschi di allungare (8-8). Si fanno vedere ancora una volta Michieletto e Podrascanin con due muri fondamentali per tentare l’affondo decisivo (11-13), poi è la volta di Rychlicki che sfrutta le mani del muro (12-16). Arriva anche Sbertoli al servizio a marcare punto, mentre l’errore dai nove metri di Tammemaa consegna il set ai trentini (17-25).
Piccolo calo di tensione in avvio di terzo parziale, con coach Soli costretto a chiamare timeout sul 4-1 per i tedeschi. Al rientro, Lavia continua a fare la differenza con un turno di battuta che porta due ace in rapida successione (4-5). Ribaltone istantaneo che demolisce Berlino: anche Michieletto marca dai nove metri e Rychlicki usa bene le mani del muro avversario (8-11). Partita ormai in discesa, nel quale l’Itas Trentino Volley si esalta grazie ai colpi dei soliti Lavia e Michieletto tra ace e pipe, a cui si aggiunge Kozamernik al servizio (11-18). Entra anche Nelli nel finale che, dopo l’errore di Carle, segna il match point del 17-25. Il premio di migliore in campo va a Daniele Lavia, grande mattatore di serata con 21 punti.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»